GREVE IN CHIANTI – Una punizione di Salsi al 90′ appena scoccato fa conquistare alla Grevigiana il primo punto della stagione e chiude su un giusto 2-2 una sfida, quella col Cubino, ricca di episodi e giocata a viso aperto da entrambe le formazioni.
In effetti la prima mezz’ora del match, pur senza occasioni clamorose, fa vedere una formazione locale che vale molto di più di quanto non dica la classifica.
# PRIMA CATEGORIA, GIRONE D: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO
La squadra di Gimignani fa vedere un’ottima forma fisica e belle giocate. La chance migliore è quella del 15′ quando Svelti strappa una palla a De Vincentiis sulla trequarti e poi va alla conclusione dal limite, chiamando Cosentino ad alzare in angolo.
Il Cubino va più a fiammate. Al 10′ Schenone parte sul filo dell’offside su lancio di Tacchi ma poi conclude centrale, mentre al 25′ ancora lo stesso n.11 ospite va via in velocità ma poi sbaglia il diagonale dalla destra.
Poco prima della mezz’ora cambia tutto. Al 26′ infatti un ingenuo intervento di Mariani su Pelhuri in piena area di casa vale un calcio di rigore per il Cubino. Lo specialista De Vincentiis mira alla sua destra ma trova sulla sua strada un reattivo Cotozzoni che ribatte la conclusione prima che di nuovo il mediano ospite manchi la seconda opportunità colpendo il palo da due passi.
Passato lo spavento, la Grevigiana passa in vantaggio proprio dal dischetto: Formosa affonda a sinistra e mette dentro per Svelti su cui interviene Gelli con troppa foga: nuovo rigore a parti invertite e stavolta trasformazione impeccabile di Formosa.
La reazione del Cubino è immediata: al 32′ ci vuole un super Cotozzoni sulla conclusione dal limite di Ruggiero. Poi sul corner susseguente è ancora più determinante l’estremo di casa per opporsi all’incornata di Salvarezza sull’angolo di De Vincentiis. Nel finale un’occasione per parte: un tiro-cross di Anichini su cui Cosentino si salva con una smanacciata e un rasoterra di Ruggiero a lato di pochissimo.
Nella ripresa l’ingresso in campo del Cubino è veemente e vale subito l’1-1: palla dalla sinistra di De Vincentiis, primo colpo di testa di Rosi e infine appoggio ancora di testa decisivo di Martini a centroarea.
La partita è accesa, le squadre allungate, i ribaltamenti di fronte frequentissimi, anche se meno frequenti le occasioni da rete.
Al 62′ la Grevigiana è pericolosa con Formosa che mette fuori di poco sul secondo palo dopo una bella iniziativa di Anichini.
Ma all’85’ è il Cubino a completare il sorpasso, con un contropiede micidiale: percussione del nuovo entrato Marzoli che regala a Schenone a porta spalancata il 2-1 contestato dai locali per un presunto off-side.

Sembra un’altra beffa in arrivo per i gialloblù di casa. E invece proprio allo scadere arriva una punizione dal limite: la batte Salsi col mancino, Cosentino immobile e palla sotto la traversa.
Alla fine, per quanto il Cubino recrimini sull’occasione mancata, è comunque un pari onestissimo nella sostanza.

IL TABELLINO: 2-2
GREVIGIANA: Cotozzoni, Anichini Elia, Pistolesi, Dignazi, Merciai (87′ Gori), Mariani, Sereni, Salsi, Svelti, Brucculeri (59′ Corti), Formosa (78′ Torrini). A disp.: Macaluso, Coppi, Francini, Ciapi, Nutini, Anichini Enea. All.: Paolo Gimignani.
CUBINO: Cosentino, Gelli, Martini (76′ Mazzoli), Tonoli (65′ Straccali), Salvarezza, Rosi, De Vincentiis (75′ Bresci), Ruggiero, Pelhuri (57′ Marzoli), Tacchi (78′ Moscardi), Schenone. A disp.: Zannoni, Pampaloni, Lami. All.: Jacopo Bonciani
ARBITRO: Chiarini di Prato.
RETI: 30 rig. Formosa, 49′ Martini, 85′ Schenone, 90′ Salsi.
@RIPRODUZIONE RISERVATA