CHIANTI FIORENTINO – Saranno 76 gli azzurri (41 uomini, 35 donne) dell’atletica ai prossimi Giochi Olimpici. E di questi due sono atleti chiantigiani.

Il Direttore tecnico delle squadre nazionali Antonio La Torre ha comunicato le convocazioni azzurre per i Giochi Olimpici di Tokyo, dove le prove di atletica si svolgeranno tra il 30 luglio e l’8 agosto.

Uno dei 76 è il pesista ripolese Leonardo Fabbri, tesserato per l’Aeronautica Militare, che è anche uno dei nomi di spicco della spedizione azzurra con l’argento europeo indoor Gianmarco Tamberi nel salto in alto, il campione europeo al coperto e recordman dei 100 Marcell Jacobs, con il finalista mondiale Filippo Tortu, Davide Re (400 e staffette), Yeman Crippa su 5000 e 10.000, il neo primatista e bronzo agli Euroindoor Paolo Dal Molin nei 110hs, Massimo Stano nella 20 km di marcia, Eyob Faniel in maratona.

L’altro è l’astista grevigiano Claudio Michel Stecchi (Fiamme Gialle), che sarà anche l’unico azzurro in questa specialità.

Al femminile, spiccano i nomi del bronzo iridato di Doha Eleonora Giorgi nella 20 km di marcia con il bronzo mondiale di Londra 2017 Antonella Palmisano, le staffettiste della 4×100 vincitrici alle World Relays (la colligiana Siragusa-Hooper-Bongiorni-Fontana), Luminosa Bogliolo nei 100hs, Nadia Battocletti nei 5000, la primatista dell’asta Roberta Bruni, le saltatrici in alto Alessia Trost ed Elena Vallortigara.

@RIPRODUZIONE RISERVATA