SAN CASCIANO – Ottimi i risultati che l’Asd Il Gabbiano, società di ginnastica ritmica del comune di San Casciano, ha conseguito al campionato nazionale Uisp svoltosi a Cesenatico dal 29 maggio al 7 giugno.

Ben trenta delle ginnaste sancascianesi, atlete di interesse nazionale che hanno gareggiato (sia a squadre che individualmente) in trentotto categorie (dal livello Mini prima alla Terza categoria élite), sono salite sul podio, portando a casa dodici ori, undici argenti e sette bronzi.

Nonostante il periodo davvero difficile appena trascorso, le ginnaste hanno ottenuto tanti scudetti (così si chiama il premio riservato alla prima classificata) e tante posizioni sul podio: una soddisfazione davvero grande per le bambine e le ragazze, per l’associazione e per i genitori.

“Siamo estremamente felici”, commentano le due referenti tecniche Emma Matteuzzi e Chiara Pelo, parlando anche a nome delle insegnanti (Claudia Pelo, Laura Piazzini, Arianna Tripodi, Noemi Matteuzzi, Chiara Mosele, Laura Patriarchi, Alessandra Pedicelli).

“Questo è stato un anno davvero duro, in cui continuare ad allenarsi non è stato scontato – proseguono – C’è stato un grosso sforzo da parte della società per garantire che gli allenamenti si svolgessero nel rispetto delle normative anti contagio”.

“Le vittorie ottenute sono doppiamente importanti – dicono, orgogliose – Hanno un grande valore dal punto di vista non solo sportivo, ma anche umano: sono la conseguenza della tenacia e della determinazione che le ragazze hanno tirato fuori in quest’ultimo periodo”.

“Le gare si sono svolte a porte chiuse: i genitori e gli amici le hanno seguite in diretta streaming – raccontano – Più che l’assenza del pubblico le ragazze hanno sofferto l’impossibilità di fare gruppo: ciascuna si è recata a Cesenatico con i propri mezzi, come stabilito dalle normative”.

“Le ginnaste sono rimaste molto contente – aggiungono – Per le più piccole è stata un’esperienza nuova: è stata la prima volta che in gara hanno sentito l’inno d’Italia e per loro è stata una bellissima emozione. Quanto alle più grandi, solo il fatto di poter gareggiare e tornare alla normalità le ha rese felici”.

E adesso quali sono i prossimi obiettivi? “Dal 17 al 27 giugno parteciperemo al campionato nazionale di federazione a Rimini – ci rispondono, trepidanti – Mentre il 3 e il 4 luglio faremo il campionato d’insieme a Folgaria”.

“Saranno due sfide complesse – concludono dall’Asd Il Gabbiano – Il campionato di Rimini è molto difficile e partecipato. Riguardo a quello di Folgaria, è già un successo esserci. Comunque, come sempre, puntiamo a fare il meglio”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA