Il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini

BAGNO A RIPOLI – “Sei donna, non giochi: si è sentita dire l’attrice Aurora Leone dal dg della Nazionale Cantanti. Le polemiche seguite a questo ennesimo attacco sessista ai danni delle donne sono su tutti i siti e i giornali in questi giorni”.

Inizia così la riflessione del sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, su uno dei temi del momento in quanto a parità di genere.

“Di parole – prosegue – se ne sono dette e scritte molte. Ci trova pienamente d’accordo chi sostiene che simili episodi, oggi, nel 2021, non possono più essere tollerati”.

“Ma le parole spesso non bastano – rilancia – Per questo, insieme alle assessore Francesca Cellini ed Eleonora François, a tutta la giunta e ai gruppi consiliari di maggioranza e opposizione, abbiamo deciso di passare ai fatti”.

“Nessuno può tenere le donne in panchina – annuncia – per questo i primi di giugno le vedremo in campo con una partita di calcetto che vedrà fronteggiarsi le squadre miste della giunta e del consiglio comunale, con le fasce da capitano assegnate proprio alle assessore e alle consigliere”.

“Una partita simbolica – premette – con cui vogliamo lanciare un messaggio di solidarietà a tutte le donne, giovani e meno giovani, vittime di discriminazione”.

“Ma anche un modo per sostenere concretamente la lotta ad ogni forma di violenza contro le donne – conclude Casini – il ricavato della partita sarà devoluto in beneficenza ad una associazione del territorio in prima linea in questa fondamentale battaglia. Nei prossimi giorni, tutte le info nel dettaglio”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...