FIRENZE – E’ una delle curve più blasonate in Europa. Un tifo, quello per la Fiorentina, che ha accompagnato e accompagna la squadra sempre con vigore, portando ovunque il nome di Firenze. 

Dopo mesi di preparazione, Votto Film e Format annunciano la produzione del nuovo film-documentario che racconta proprio questa storia di passione.

II produttore, Marco Mazzinghi che curerà anche la regia, ha curato in prima persona la realizzazione dell’altro docu-film evento per lo sport fiorentino, ossia “El numero nueve” dedicato a Gabriel Omar Batistuta e uscito nel 2019.

“Uno nessuno e 12mila – Curva Fiesole” è un progetto innovativo, ben lontano dall’idea del classico reportage televisivo, o dai documentari agiografici che hanno raccontato le storie di innumerevoli altre tifoserie italiane e non solo.

“Abbiamo in mente – ha detto Marco Mazzinghi – una pellicola ambiziosa che ha l’intento di raccontare, attraverso profondi e molteplici sguardi, la storia, la fama e la gloria di questa Curva ineguagliabile. Una testimonianza indelebile di questa realtà che costituisce la storia di Firenze, dei suoi cittadini ma anche di più epoche”. ù

“Una parentesi di vita tutt’ora pulsante – riprende – che si compone di fratellanza, libertà di espressione, di tifo e di passioni incondizionate. È la storia di una delle Curve più̀ blasonate in Europa, raccontata per la prima volta in modo inedito, attraverso le parole e i ricordi di coloro che hanno beneficiato del suo fascino trascinante e subito la sua ingombrante presenza”.

“Spesso un uomo in più̀ sul terreno di gioco del mitico Artemio Franchi – ricorda – un uomo dal carattere forte, mai domo, talvolta anche arrogante. Consapevole di essere uno per sé stesso, nessuno o 12mila per gli altri”.

Nel mezzo di una pandemia mondiale, che ha forzatamente tenuto lontano gli appassionati di calcio dagli spalti dello stadio, la scelta di raccontare questa passione non è stata casuale.

E la traccia è proprio questa: il protagonista della storia è proprio il tifo che cerca, tra sogno e realtà̀, di ritrovare la propria identità̀, attraverso un personale ritorno alle origini, partendo proprio dalla sua nascita, ascoltando opinioni e testimonianze di chi ne conosce le gesta da decenni.

Le riprese cominceranno a Firenze in estate, nei luoghi principali della città. Covid permettendo la prima dovrebbe essere a dicembre. A raccontare l’epopea del tifo viola calciatori, dirigenti e presidenti di tutti i tempi del club gigliato, ma anche grandi firme del giornalismo insieme a rappresentanti della politica e delle istituzioni del nostro paese.

Il film è prodotto dalla fiorentina Votto Film e da Format che ha sede a Roma, con la distribuzione di Zenit Distribution di Milano, il product Placement di Movie Bet (Roma). Il progetto rientra tra quelli finanziati dalla Toscana Film Commission.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...