PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Stavolta il finale sorride al Grassina, anche se il match finisce solo con un punto che serve solo ad accorciare di poco sulla Sinalunghese e a mantenere invariate le distanze dallo Scandicci.

Ma per i rossoverdi, sotto a 20′ dalla fine, è comunque una sconfitta evitata dal gol di Baccini e una vittoria quasi sfiorata clamorosamente nel recupero con Villagatti.

Al fischio iniziale i ripolesi ritrovano Degl’Innocenti in mezzo al campo (rientro mica male in questa fase della stagione) e in avanti tengono Calosi e Diarrasouba ai lati di Marzierli, di fronte al 4-2-3-1 valdarnese.

Il primo tempo è ad alti ritmi, con tanto equilibrio e poche occasioni da rete. Un tiro di Degl’Innocenti a lato (22′), un intervento di Mataloni in corner su Jukic (33′) e le vane proteste locali per un presunto braccio largo di Videtta in area su tiro di Marzierli (43′).

Nella ripresa è invece un altro match. Il Grassina ha subito l’occasione clamorosa quando Nuti pesca bene in area Calosi ma il 10 locale spara addosso a Cipriani in uscita.

Ma poi da quel momento è soprattutto Sangio. Al 61′ Ceccuzzi colpisce in pieno l’incrocio dei pali su una punizione potente e precisa dal limite, mentre al 63′ e al 65′ Jukic di testa manda sempre sul fondo su azioni-fotocopia coi cross dalla destra di Gerardini e Lunghi.

Al 72′ ancora Lunghi mette in mezzo dalla destra, Mataloni ribatte, Bencini batte a colpo sicuro ma Villagatti riesce a mandare in angolo. Sul tiro dalla bandierina di Gerardini però il neoentrato Falomi di testa gela il “Pazzagli”.

La Sangio poco dopo manca il colpo del kappaò con Lunghi che manda alto in area un’occasionissima.

Nel finale il Grassina si scuote (mentre davanti ci sono adesso Bellini e Baccini accanto a Marzierli). Al 79′ Favilli conclude in maniera innocua su un bel pallone offertogli da Bellini.

Ma all’84’ proprio Baccini trova l’1-1 alla sua maniera, raccogliendo il bell’assist di Marzierli su azione avviata dal lungo calcio di Mataloni.

Nel finale un’occasione per parte. Bencini da fuori spedisce alto. Ma soprattutto, al 92′, Villagatti in versione offensiva in spaccata manda altissimo dall’area piccola su ottimo assist di Torrini.

Svanito il colpaccio, ai rossoverdi resta solo il punto in classifica. E un turno in meno alla fine della regular season.

IL TABELLINO: 1-1

GRASSINA: Mataloni, Sottili, Benvenuti (73′ Del Lungo), Degl’Innocenti (57′ Zagaglioni), Salvadori, Villagatti, Torrini, Nuti (77′ Favilli), Marzierli, Calosi (73′ Baccini), Diarrasouba (67′ Bellini). A disp.: Cecchi, Alfarano, Cavaciocchi, Marino. All.: Matteo Innocenti.

SANGIOVANNESE: Cipriani, Lorenzoni, Migliorini, Baldesi, Barellini, Videtta, Bencini, Ceccuzzi, Jukic (68′ Falomi), Gerardini (82′ Mencagli), Lunghi. A disp.: Allegranti, Vannini, Bianchi, Nannini, Cirri, Torricelli, Romanò. All.: Agostino Iacobelli.

ARBITRO: Liotta di Castellammare di Stabia, coad. da Jorgii di Albano Laziale e Tagliaferro di Caserta.

RETI: 72′ Falomi, 84′ Baccini.

@RIPRODUZIONE RISERVATA