FIRENZE – “Rondine Biancorossa” è ufficialmente il nuovo inno ufficiale dell’Asd Rondinella Marzocco, come deciso dai soci biancorossi.

Realizzato da Lorenzo Andreaggi (erede artistico designato da Narciso Parigi) con la collaborazione di Alessandro Innocenti, si tratta di un inno rock che vuole dare nuova energia più giovane alla squadra.

Un regalo che i due artisti hanno voluto fare alla storica seconda squadra di Firenze e che raccontano così: “Un brano che racconta e ribadisce le origini dei simboli e dei colori della squadra: il Torrino di Santa Rosa, l’Arno, la maglia, l’antica storia del simbolo del leone del Dio Marte (il Marzocco) portato dai legionari romani di Giulio Cesare dall’Africa e il legame totale con Firenze di cui la Rondinella è la storica seconda squadra”.

 

“Il nuovo inno – si prosegue – vuole ricordarne e ribadirne inoltre le origini popolari senza tralasciare quel famoso bar del quartiere di San Frediano dove all’epoca nacque l’energia e l’entusiasmo per fondare la nuova squadra e per farla volare in alto”.

“Insomma – si conclude – tutti elementi che caratterizzano la storia e l’identità fiorentina della squadra dalla prima essenza fino a quella moderna”.

La canzone viene presentata in anteprima il 21 luglio 2020 al Torrino Santa Rosa di Firenze durante la Festa Promozione della ASD Rondinella Marzocco: l’incisione del brano, prodotto da Sergio Salaorni, è stata eseguita nello storico studio di registrazione di Firenze Larione 10 e presso gli spazi del “Dietro le quinte” alle Sieci.

Alle chitarre troviamo Alessandro Innocenti, al basso elettrico Domenico Rossi, alla batteria Emanuele Bonechi, agli arrangiamenti fiati e all’organo Hammond Massimo Rastrelli, alla tromba Matteo Spolveri, ai cori Lorenzo Andreaggi, Alessandro Innocenti e Sergio Salaorni. Il sound engineer è Simone Papi.

La società inoltre manterrà anche il suo inno storico, e lo utilizzerà al termine delle partite casalinghe poiché, ogni mattone della storia societaria va valorizzato.

@RIPRODUZIONE RISERVATA