MONTEVARCHI – Un pomeriggio da dimenticare per il Grassina, battuto 2-0 dall’Aquila Montevarchi. Un passo indietro per i ripolesi non tanto per il risultato (che ci può stare: all’andata finì 2-5) quanto per l’andamento della partita, chiusa in pratica dopo mezz’ora. Ma d’altra parte giocare ogni tre giorni non è assolutamente facile…

Innocenti cambia solo un elemento rispetto a domenica: il rientro di Favilli permette di dare un turno di riposo a Torrini, mentre per la difesa rimane in panchina Villagatti.

Ritmi buoni in partenza ma più Montevarchi che Grassina fin dall’avvio, anche se le occasioni da rete sono piuttosto poche.

Jallow calcia sul fondo al 17′ ma ancora più clamorosamente al 21′ quando, direttamente da rinvio di Giusti prende il tempo a Zagaglioni ma poi manda altissimo da due passi da Cecchi.

Passano pochi minuti e l’Aquila però rompe l’equilibrio, con il destro morbido di Giustarini (quattro gol tra andata e ritorno ai rossoverdi) su cui Cecchi non riesce nella respinta nonostante sia sulla traiettoria.

esultanza locale dopo l’1-0

E al 33′ arriva anche il raddoppio quando una incomprensione tra lo stesso Cecchi e Salvadori dà il via libera al 2-0 di Jallow.

E così finisce il primo tempo, con Cecchi chiamato poi al 40′ all’uscita in tempo su Frugoli.

Nella ripresa, Innocenti manda dentro Torrini per Guidotti. Ma le occasioni sono ancora di marca locale e al 48′ Cecchi deve mandare in angolo il colpo di testa di Frugoli. Al 55′ è invece Cela a spedire alto a due passi dal portiere rossoverde.

Gli ospiti si vedono per la prima e ultima volta nel match solo al 59′ quando Marino, appena entrato, chiama Giusti alla deviazione in corner.

L’ultima nota è sola per l’espulsione di Malotti per proteste all’85’. Il Montevarchi gestisce, risparmia energie in vista di domenica e conduce in porto un 2-0 che rilancia i valdarnesi alla caccia della capolista Trastevere.

IL TABELLINO: 1-0

AQUILA MONTEVARCHI: Giusti, Martinelli (90′ Cavallini), Iroanya (49′ Achy), Tozzuolo, Zanoli (65′ Mulas), Amatucci, Frugoli (79′ Gistri), Biagi, Giustarini (75′ Landini), Cela, Jallow. A disp.: Marziano, Calosci, Borghesi, Stauciuc. All.: Roberto Malotti.

GRASSINA: Cecchi, Del Lungo, Benvenuti (58′ Gianneschi), Zagaglioni, Salvadori, Matteo, Diarrassouba, Favilli, Marzierli, Calosi (58′ Marino), Guidotti (46′ Torrini). A disp.: Mataloni, Rocchini, Marafioti, Villagatti, Bellini, Candia. All.: Matteo Innocenti.

ARBITRO: Gambuzzi di Reggio Emilia, coad. da Isolabella di Novi Ligure e Mino di La Spezia.

RETI: 24′ Giustarini, 33′ Jallow.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...