PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Arriva nel modo più amaro il rinvio a data da destinarsi del ritorno al successo casalingo (che manca dal 16 febbraio 2020) per il Grassina: al 94′, con la doppia superiorità numerica e dopo aver rimesso in piedi una partita che fino a un quarto d’ora dalla fine pareva ancora una volta stregata.

Rispetto a quattro giorni prima, il tecnico rossoverde ritrova Degl’Innocenti in mezzo al campo (fuori Favilli, ancora non al top), sposta Benvenuti accanto a Villagatti e inserisce sugli esterni Gianneschi e Marafioti.

# SERIE D, GIRONE E: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Ma la vicecapolista Cannara è una brutta bestia al pari del Tiferno. E già al 12′ ci vuole un super Cecchi per disinnescare il tiro ravvicinato di De Sanctis.

Il Grassina tiene comunque bene il campo e al 22′ sfiora il vantaggio a sua volta quando il colpo di testa di Marzierli sul cross di Torrini scheggia la traversa.

Ma pochi minuti dopo, a passare sono gli umbri: Bazzoffia la mette in mezzo dalla sinistra, Ubaldi lascia scorrere e De Sanctis batte Cecchi con l’aiuto di una deviazione locale.

Poco dopo arriva però buone notizie per i ripolesi: Bei entra duro ancora una volta su Bellini e si conquista il secondo giallo nel giro di dieci minuti. Mister Alessandria aggiusta lo scacchiere senza cambi, arretrando in difesa Lira e i rossoblù non paiono soffrire l’uomo in meno.

Al 38′ occasionissima per il Grassina: ma il colpo a botta sicura da due passi di Gianneschi sbatte sulla schina di Frustini a portiere battuto.

I rossoverdi però esauriscono in quella circostanza le forze della reazione, che anche nella ripresa è piuttosto timida.

Fino a metà della seconda frazione, infatti, si registra solo un colpo di testa alto di Del Lungo su punizione di Degl’Innocenti (65′), mentre un Cannara sornione sfiora il clamoroso raddoppio al 66′ con l’esterno della rete scosso da Ubaldi.

Per il Grassina di questo periodo sembra un’altra domenica casalinga da dimenticare, anche se gli uomini di Innocenti crescono nei 25 minuti finali. Fino al 76′ quando Nuti dalla destra pennella un bel pallone che Marzierli di testa trasforma nel suo primo gol stagionale che vale l’1-1.

Il Cannara ormai pare alle corde e i rossoverdi provano a vincerla. All’81’ Lori si supera per ribattere l’incornata di Villagatti su corner di Degl’Innocenti e all’82 ‘ i locali invocano il rigore per un possibile tocco col braccio su Bazzoffia su punizione a spiovere ancora del 4 di casa.

Innocenti si gioca anche l’ingresso di Baccini a 2′ dalla fine (primo cambio del match per il Grassina), ma le cose non cambiano davvero fino al 92′, quando Gianneschi crossa dalla sinistra e trova ancora Marzierli pronto per il colpo del testa dell’ormai insperato 2-1.

esultanza dopo il 2-1 locale

Sembra fatta, il sortilegio-Pazzagli pare sconfitto. Anche perché il Cannara resta in nove per l’espulsione per proteste di Mattia.

Ma il Grassina butta via tutto sull’ultimo dei 4′ di recupero concedendo un contropiede e una punizione dal limite a una squadra in nove contro undici. Moracci batte, trova una deviazione e sigilla un 2-2 forse giusto nella forma ma tremendamente amaro per il Grassina.

IL TABELLINO: 2-2

GRASSINA: Cecchi, Del Lungo, Gianneschi, Degl’Innocenti, Benvenuti, Villagatti, Torrini, Nuti, Marzierli, Bellini (88′ Baccini), Marafioti (88′ Cavaciocchi). A disp.: Petrucci, Matteo, Favilli, Alfarano, Rosi, Candia, Diarrassouba. All.: Matteo Innocenti.

CANNARA: Lori, Orazzo, Frustini (73′ Lavano), Mattia, Bei, Moracci, De Sanctis, Lira, Ubaldi, Bagnolo, Bazzoffia (86′ Corrado). A disp.: Cocchini, Cerboni, Brunetti, Jallow, Dedja, Chiacchierini, Felici. All.: Antonio Alessandria.

ARBITRO: Mori di La Spezia, coad. da Perali di Chiari e Giacomini di Viterbo.

RETI: 25′ De Sanctis, 76′ e 92′ Marzierli, 94′ Moracci.

@RIPRODUZIONE RISERVATA