FIRENZE – Un gol dell’esperto Lami, in campo da poco, vale i primi tre punti per il Cubino, alle prese con l’insidioso derby d’apertura contro il Legnaia.

Sembra tutto facile per i gialloblù di Bonciani, che la sbloccano dopo appena 4′: Tonoli recupera palla e batte a rete, Volpi respinge e Schenone mette dentro in tap-in.

Dopo una buona respinta dello stesso Volpi su Schenone, ecco che però al quarto d’ora arriva il pari degli ospiti: su azione d’angolo la palla resta e Martinelli mette dentro.

Gli ospiti continuano a spingere e Da Silva un paio di volte mette i brividi al sempre attento Zannoni.

Il match è comunque aperto e gradevole. Il Cubino vede un gol di Martini su angolo annullato per un precedente fallo e una bella parata di Volpi su colpo di testa a botta sicura di Schenone.

Il Legnaia invece va vicino al sorpasso con Burgalassi su cui è provvidenziale Zannoni, mentre Da Silva invoca un rigore che non gli viene concesso.

Il Cubino però manda anche al vento due occasionissime prima con Marzoli e quindi con Geri che falliscono dei “rigori in movimento”.

Nella ripresa i locali provano a premere ancora di più ma non sono lucidi alla conclusione. Volpi dice di no a Schenone, mentre Marzoli manca la rete.

Ci vuole così il neoentrato Lami al 77′ per trovare il gol del nuovo vantaggio: Marzoli si muove bene a destra e mette dentro una palla bassa e tesa che Lami infila in rete in scivolata.

I ripolesi mancano il tris ancora con Lami, ma è il Legnaia ad aver due clamorose occasioni per il pari con Niscola che prima manda alto da due passi e poi chiama Zannoni alla bella respinta con un tiro dalla distanza.

Finisce 2-1, il Cubino c’è.

IL TABELLINO: 2-1

CUBINO: Zannoni, Khodin, Martini, Rosi, Salvarezza, Tonoli, De Vincentiis, Tacchi, Geri, Marzoli, Schenone. A disp.: Cosentino, Maltagliati, Pampaloni, Bresci, Pelhuri, Lanini, Romagnoli, Chiari, Lami. All.: Jacopo Bonciani.

AUDACE LEGNAIA: Volpi, Brandi, Fucà, Marzi, Coppini, Burgalassi, Longosci, Senese, Mazzoni, Da Silva, Martinelli. A disp.: Seravalli, Bassi, Marzi, Lavagnini, Mazzoli, Torrigiani, Niscola, Pierattini, Azzarri. All.: Alessio Sangiovanni.

ARBITRO: Nafra sez. Valdarno.

RETI: 4′ Schenone, 16′ Martinelli, 77′ Lami.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...