Chianti Nord-Belmonte: la gara di Coppa Toscana di Prima categoria si è giocata al comunale di San Casciano

SAN CASCIANO – Gara fisica tra Chianti Nord e Belmonte, giocata sul campo del comunale di San Casciano.

Il fischio d’inizio viene preceduto da un minuto di silenzio in ricordo di Daniele De Santis, giovane arbitro ucciso brutalmente a Lecce pochi giorni fa.

Chianti Nord che affronta un Belmonte reduce da una pesante sconfitta per 5-1 contro Cerbaia, altra partecipante a questo girone a tre di Coppa Toscana Prima Categoria.

Lo scontro fisico si fa vedere da subito con Cordini P. che interviene con decisione su Piccini F., dopo un pestone precedente del numero 7 del Belmonte sul 10 biancoverde.

Al 6’ il primo inserimento della gara con Iacopozzi, che per poco non riesce a controllare il pallone e a sorprendere Canocchi.

Gli undici di Michelacci, nella prima frazione di gioco, si propongono in avanti alla ricerca del colpaccio sfruttando i centimentri di Asoli, ma la difesa biancorossa riesce a resistere con solidità alle incursioni.

Al 24’ calcio di rigore per il Belmonte dopo un fallo di Piccini G. (ammonito) su Piccini F..

Dal dischetto Centrone non sbaglia! Esecuzione perfetta, rasoterra, sull’angolo sinistro. Canocchi non può far niente. 0-1.

Passano soli sei minuti e l’arbitro fischia un altro calcio di rigore per il Belmonte. Scomposta, secondo il direttore di gara, l’uscita con le mani di Canocchi su Conti. Il capitano degli ospiti rimane a terra e viene soccorso a bordocampo.

Dagli undici metri, questa volta, va Iacopozzi. Anche lui non fallisce: l’11 sceglie l’angolo opposto rispetto al penalty precedente e fa 0-2.

Filtra nervosismo tra le file del Chianti Nord. Ammonito prima Trentanovi, poi un dirigente accompagnatore biancoverde.

Mister Torrini decide di sostituire Conti in chiusura di primo tempo con Ferrarotti. La botta rimediata in occasione del secondo fallo da rigore costringe il capitano del Belmonte a lasciare il campo.

Dopo una timida reazione dei biancoverdi, finisce un primo tempo povero tecnicamente, con alcuna nitida azione da gol. Belmonte avanti di due lunghezze.

Inizia la ripresa e in 30 secondi è subito rigore per i padroni di casa. Fallo su Asoli in occasione di un cross. Cordini P. non si lascia sfuggire l’occasione e accorcia le distanze con un tiro perfetto: 1-2.

Al 51’ Cicalini si addormenta e lascia Asoli a tu per tu con Merlini. Il 9 biancoverde si divora il gol del pareggio sparando il pallone sul fondo.

La reazione del Chianti Nord si fa sempre più calda. Miracolo di Merlini su un calcio di punizione dalla sinistra, poi la conclusione pericolosa di Fortunati N., che viene deviata in modo provvidenziale sul fondo dopo una doppia carmabola.

Cordini P. tenta la doppietta dai 30 metri con un gran calcio di punizione che si spegne poco alto sopra la traversa. Partita a senso unico nel primo quarto d’ora della ripresa. Belmonte totalmente sulla difensiva.

Il contrattacco del Belmonte arriva al 68’ con una bellissima punizione di Centrone – anch’esso alla ricerca della doppietta – dai 25 metri. Palla che gira sul primo palo e si spegne sulla mano di Canocchi, lanciatosi in volo.

Proprio quando gli ospiti sembravano aver reagito a dovere arriva il 2-2 del Chianti Nord. Al 75’ cross di Dall’Olmo, si eleva Calamandrei, appena entrato, e spizza quanto basta per battere Merlini. Pallone che sbatte sul palo ed entra in rete.

Il Belmonte non si lascia abbattere psicologicamente. All’83’ Ottimi calcia sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Flipper in area e nella mischia il pallone viene sparato in out. Biancorossi vicini al gol del vantaggio.

All’89’ il Belmonte rimane in dieci a causa dell’espulsione di Vignozzi per doppio giallo. Il cartellino rosso arriva nel miglior momento degli ospiti.

Il Chianti Nord ne approfitta per rispondere e arriva incredibilmente un’altra espulsione per doppio giallo. Questa volta il colpevole è Benini, che lascia il Belmonte in nove pochi secondi prima del fischio finale.

La gara finisce in pareggio. Una partita rocambolesca, con poca tecnica, ma tanto vigore agonistico.

IL TABELLINO: 2-2

CHIANTI NORD: Canocchi, Fortunati M., Dall’Olmo, Ulivi, Fortunati N., Trentanovi, Oulattou, Piccini G. (77’ Cordini G.), Asoli (67’ Calamandrei), Cordini P., Tozzi. A disp.: Magnelli, Porreca, Mangani, Franci, Danieli, Pedretti, Cordini G., Calamandrei. Allenatore: Claudio Michelacci 

BELMONTE: Merlini, Tarlini (70’ Zahini), Benini, Conti (45’ Ferrarotti), Francioni, Cicalini, Piccini, Torri, Centrone (82’ Torti), Pierattini, Iacopozzi (79’ Ottimi). A disp.: Pestelli, Vignozzi, Ferrarotti, Salvadori, Zahini, Shehu, Torti, Ottimi, Mariottini. Allenatore: Mirco Torrini 

MARCATORI: Centrone (24’), Iacopozzi (30’), Cordini P. (46’), Calamandrei (75’)

@RIPRODUZIONE RISERVATA