FIRENZE – Il “viaggio” della Sancascianese in Prima categoria comincia con una trasferta di Coppa Toscana sul campo del Firenze Sud.

Per la sua “prima” ufficiale sulla panchina gialloverde, mister Francesco Perini schiera quattro volti nuovi (Leoni, Migliorini, Tinagli, Pini).

Nel primo tempo molto meglio la Sancascianese, che non è riuscita a mettere dentro il doppio vantaggio. Ripresa un po’ più brutta e rete dei locali che ha deciso l’1-1 finale. Firenze Sud pericoloso soprattutto sulle palle inattive.

Le ostilità si aprono al 7’: palla in verticale di Ramundo per Lumachi, che salta due avversari, e solo davanti al portiere incrocia troppo il tiro e la mette a lato.

Al 13’ Petracchi, rapidissimo a sinistra, entra in area, calcia ma viene murato.

Al 16’ il portiere locale Ciurli sbaglia il rinvio; la palla finisce sui piedi di Ramundo che calcia a porta vuota. Ma perdendo l’equilibrio, forse anche per l’inaspettato regalo, mette fuori.

Sancascianese ancora in avanti al 26’: Lumachi calcia in diagonale su palla di Morelli (entrato al posto di Pini, che al 20′ abbandona il campo per un guaio muscolare). Il portiere locale para.

Firenze Sud pericoloso su palla inattiva al 28’: Papini stacca e colpisce di testa, ma Santini risponde di istinto.

La Sancascianese la butta dentro al 34’: fallo laterale di Morelli e, di testa, capitan Corsinovi con un pallonetto beffa Ciurli e porta in vantaggio i suoi.

Occasione per raddoppiare al 37’: angolo per i gialloverdi, colpisce di testa Migliorini, palla di poco alta.

Il Firenze Sud replica al 40’ con Nervini, che colpisce di testa su azione d’angolo. Santini respinge, e anche sulla ribattuta replica da campione.

Al 44′ sbaglia Tinagli, che appoggia a Nervini. Tiro di prima intenzione, ma palla debole fra le braccia di Santini.

Si va al riposo sull’1-0 per gli ospiti.

Nella ripresa parte forte il Firenze Sud, con il neo entrato Lucchesini che penetra in area dalla sinistra e calcia. Santini risponde presente.

Al 48’ la Sancascianese chiede un rigore per un presunto fallo di Tenuti su Sandroni. L’arbitro però fa cenno di proseguire.

Al 52’ Lumachi in contropiede rientra sul mancino, salta Tenuti e calcia dai sedici metri. Ciurli si tuffa e sventa.

Ancora contropiede al 58’: Ramundo-Lumachi con il “Puma” gialloverde che calcia ancora col mancino. Ma Ciurli dice ancora di no.

Al 60′ altra palla inattiva per il Firenze Sud. Che stavolta fa centro: punizione di Mamma, stacco di Salvadori che la impatta bene di testa. Stavolta Santini non può nulla e viene superato sul palo lungo.

Al 70′ la Sancascianese cerca di complicarsi la vita con un retropassaggio suicida; Fanfani si impossessa della palla ma calcia a lato.

Sancascianese pericolosa ancora una volta su fallo laterale: è il 72′ quando Morelli serve Ramundo, che colpisce di testa da buona posizione ma non riesce a dare forza alla palla.

Firenze Sud in dieci dall’81 per l’espulsione dell’autore del pari, Salvadori, per un brutto fallo su Bandinelli.

L’ultima speranza gialloverde è affidata al piede di Magistri (pochi minuti in campo per lui, non al meglio della condizione): punizione debole parata da Ciurli.

Si chiude così, 1-1, il primo impatto della Sancascianese con la Prima categoria in partite ufficiali. Con molti buoni spunti e qualche errore su cui meditare.

IL TABELLINO: 1-1

FIRENZE SUD: Ciurli, Fawaz, Santolini, Mamma, Tenuti, Papini, Nervini, Trovero, Pecoraro, Fanfani, Lascialfari. A disp.: Martelli, Salimbeni, Del Pasqua, Reali, Salvadori, Lucchesini, Cavalieri. Allenatore: Pasquale Colicigno

SANCASCIANESE: Santini, Leoni, Bandinelli, Tinagli, Migliorini, Corsinovi, Ramundo, Sandroni, Petracchi, Lumachi, Pini. A disp.: Ciappi, Bonarelli, Morelli, Verdi, Nutini, Rigacci, Magistri, Paoletti. Allenatore: Francesco Perini

ARBITRO: Michele Buttà di Siena

RETI: Corsinovi al 34′, 

@RIPRODUZIONE RISERVATA