FIRENZE – Il campo di Bibe – sulla strada da Scandicci verso il Galluzzo – è uno di quelli che evocano un calcio romantico che (forse) non c’è più. Di quando il Porta Romana giocava nei campionati di Terza e Seconda Categoria.

Dalla prossima stagione, in Terza Categoria, ci sarà una squadra che ricorderà proprio le origini della società arancionera.

Si chiamerà Bibe 1964. “Un nome non casuale – scrive il Porta Romana – ma che, chiaramente, vuole ricordare, nostalgicamente, le origini della compagine arancionera nata, appunto, nel 1964 proprio sul famoso campo di Bibe dila’ dalla Greve alle Bagnese. Questa decisione è stata presa, benché il Porta Romana abbia, come noto, già una prima squadra che gioca da anni nel prestigioso campionato di Eccellenza, oltre che per non dimenticare le proprie origini anche per dare la possibilità a più ragazzi di giocare in un campionato Figc”.

Il mister sarà un altro personaggio storico del calcio fiorentino, ovvero Massimo Nardi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...