BAGNO A RIPOLI – Un tour in Italia per la Rafa Nadal Academy: che sbarcherà anche a Bagno a Ripoli.

Non è la prima volta che l’Academy maiorchina sbarca in Italia. Diverse sono le collaborazioni attivate con i circoli, che di fatto agevolano la possibilità per ragazzi e adulti, di allenarsi, in uno degli impianti sportivi più innovativi del mondo.

L’Academy è nata nel 2016, con una precisa idea del super campione Rafael Nadal, creare una struttura educativa che potesse offrire tutte le facilitazioni possibili, per un ragazzo che decide di dedicare le proprie energie e I propri sacrifici al tennis.

Un luogo, che lui non ha avuto, dove formare i ragazzi, seguendo gli importanti valori in cui crede, che gli hanno permesso di essere uno dei più grandi sportivi di tutti I tempi e un uomo impegnatissimo nel sociale.

Sacrificio, umiltà, tolleranza, pazienza, rispetto, integrità, disciplina, ordine e impegno sono parole che si respirano ovunque in Academy, al centro di un progetto che punta prima di tutto a formare brave persone, preparate e pronte per potersi giocare le proprie carte nel mondo.

Su tutti questi valori opera lo speciale programma chiamato “Building a Champion” , che comprende anche l’attenzione massima alla preparazione fisica, mentale e all’importanza della corretta nutrizione alimentare.

La RNA Intenational school, nasce sul modello di scuola americana, la prima lingua parlata è l’inglese, la seconda lo spagnolo. La flessibilità del sistema di studio, che rende compatibile l’attività agonistica internazionale, è garantito da un altissima attenzione informatica e tecnologica, che permette agli studenti, di poter seguire gli studi e le verifiche anche quando sono in viaggio per tornei.

Il diploma alla Rafa Nadal Academy, permette poi ai ragazzi di poter conseguire delle importanti borse di studio, anche totali, per inserirsi nelle università americane, dove potranno proseguire l’allenamento e la competizione, giocando per le squadre interne, in un campionato seguitissimo e entusiasmante. L’emozione di diplomarsi in tonaca blu e lanciare il cappello sul campo centrale dell’Academy con Rafael Nadal, corona poi il sogno di questo percorso accademico.

Uno staff di coach veramante imponente per qualità e esperienza agonistica, guidato da Toni Nadal, direttore tecnico dell’Academy, rende di assoluta eccellenza, il percorso di formazione tennistica dei ragazzi.

Coach di caratura internazionale come Joel Figueras, Marc Gorriz, Joan Bosch, Gabriel Urpi, Tomeu Salvà, Pedro Clar solo per citarne alcuni, sono ogni giorno in campo per trasferire la propria energia e esperienza, seguendo il programma di allenamento guida, studiato da Toni Nadal.

Le possibilità di allenamento sono facilitate da una struttura tecnica all’avanguardia dotata delle migliori soluzioni tecnologiche, come ad esempio la video analisi Playsight, disponibile nella maggior parte dei campi e un centro di preparazione fisica dotato delle macchine Tecnogym più innovative. Un attenzione speciale viene poi data alla prevenzione degli infortuni e alla cura degli stessi, con un equipe medica interna, sempre pronta a intervenire rapidamente in caso di necessità.

Dal 27 luglio al 3 agosto l’Academy sarà in Italia per presentare le possibilità di studio e alcune metodologie di allenamento, direttamente sul campo, per 90 ragazzi selezionati.

Lo staff della Rafa Nadal Academy sarà composto da alcuni allenatori, capitanati da Joel Figueras e dal fiorentino Simone Neri, trasferitosi da alcuni anni a Maiorca, per creare un ponte di collegamento commerciale con l’Italia.

Gli eventi saranno suddivisi in 3 tappe da 2 giorni ciascuna, alle quali potranno richiedere la partecipazione ragazzi dal 2009 al 2004. Per ogni tappa saranno previsti 2 gruppi da 15 giocatori suddivisi in fasce di età. L’Academy metterà a disposizione anche delle importanti borse di studio dedicate ai profili dei ragazzi, che si dimostreranno più interessanti.

I circoli coinvolti in questa presentazione, sono di assoluto prestigio e vantano già alcune precedenti collaborazioni con l’Academy. Ecco le date: 28-29 luglio – Match ball Tennis Club, Bagno a Ripoli; 30-31 luglio – Circolo Del Castellazzo , Parma 1-2 agosto – Sporting La Stampa, Torino.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...