Foto di Margherita Mana

CHIESANUOVA (SAN CASCIANO) – “Con gli allievi che hanno ripreso i corsi dalla riapertura dopo il lockdown, che sono circa la metà di quelli che erano iscritti, abbiamo ripreso le coreografie che stavamo preparando, ripassate, completate. E realizzato un video, con Valerio Ricci, che diventerà il Dvd annuale che sostituirà quello che avremmo fatto normalmente il giorno del saggio di fine anno, che nel nostro caso sarebbe stato domenica 14 giugno al teatro comunale Niccolini di San Casciano”.

La direttrice di Sancaballet Stefania Belli ha le idee molto chiare su come affrontare il periodo Covid. Le ha avute fin dall’inizio, tanto che la scuola di danza di Chiesanuova è stata una delle prime realtà a ripartire sul territorio.

“L’idea del video – ci spiega – è nata durante il periodo chiusura, nel quale abbiamo mantenuto i contatti con i nostri allievi proponendo dei lavori coreografici da realizzare a casa, con l’intento di creare poi un Dvd. L’idea era piaciuta molto i nostri allievi, che hanno partecipato con entusiasmo inviandoci i loro video fatti a casa”.

“Al momento della riapertura – racconta ancora – abbiamo pensato di allargare questo progetto ed integrarlo con le coreografie, riprese in sala danza e nella pista esterna del circolo”.

Poi, le altre novità in arrivo: “Dal 29 giugno partirà lo stage estivo di Estat&danzA 2020 (alla terza edizione), aggiungeremo nel video il risultato dei laboratori coreografici che faremo all’interno dello stage”.

La prima settimana  va dal 29 giugno al 3 luglio ed è dedicata alla danza classica, repertorio, contemporaneo, modern e PBT®️ (progressing Ballet technique), con Stefania Belli e Margherita Mana. Inoltre un pomeriggio sarà dedicato all’hip hop con Andrea Kraken Fioravanti.

“La seconda settimana di stage – riprende Stefania – sarà dal 6 al 10 luglio, rivolta anche agli allievi più piccoli, con modern, creativa, hip hop, PBT®️”.

Tutte le informazioni si possono trovare sulla pagina Facebook Estat&danzA. Per le iscrizioni segreteria@sancaballet.net: sono a numero chiuso per garantire il rispetto del protocollo Uisp.

Nella prima settimana sono rimasti soltanto due posti disponibili, invece ci sono ancora posti a disposizione per la seconda settimana.

“La nostra scuola – ricorda Stefania Belli – ha riaperto il 27 maggio e abbiamo concluso i corsi il 23 giugno, per una breve pausa prima dello stage estivo. Gli allievi che sono tornati dopo il lockdown hanno dimostrato una grande voglia di essere di nuovo in sala danza, dai più piccoli ai più grandi, ed hanno mantenuto tutti un comportamento correttissimo in seguito alle linee guida che abbiamo dovuto spiegare e mettere in atto per una riapertura in sicurezza”.

“Abbiamo cercato di attuare tutte le normative in maniera divertente e giocosa per i più piccoli – conclude Stefania – Il fatto di entrare nella scuola senza genitori per loro è stato una soddisfazione di poter fare da soli e un divertimento; compreso quello di doversi igienizzare le mani più volte durante la permanenza della scuola”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA