SAN CASCIANO – Una rampa semicircolare per il divertimento degli appassionati e degli atleti di skateboarding.

È il nuovo percorso sportivo che il Comune ha iniziato a realizzare sulla terrazza Stianti, dopo aver vinto nell’inverno 2019 un bando regionale per la sicurezza legata all’animazione sociale.

Si sono aperti i lavori per allestire una pista freestyle sull’ampia piazza esterna situata sopra il parcheggio Stianti che permetterà ai giovani e agli atleti del territorio chiantigiano di coltivare e condividere passioni, attività motorie e funzionali all’allenamento sportivo.

L’investimento ha richiesto una spesa complessiva pari a 40.000 euro ed è resa possibile dalla compartecipazione finanziaria del Comune. Il progetto prevede l’allestimento di un blocco a mezzaluna alto 2 metri, lungo 10 metri e largo 3,70 metri.

“Sarà il primo “halfpipe” del Chianti – dichiara il sindaco Roberto Ciappi –  il percorso consiste nella realizzazione di una rampa paraboidale dove gli skater, amatori e non solo, potranno praticare quella che è considerata una vera e propria disciplina sportiva, nata in California negli anni ‘60″.

“Mi preme rilevare – anticipa – che, alla luce delle normative ministeriali atte al contenimento della diffusione del Covid-19, al momento sarà possibile frequentare lo spazio in solitaria e in maniera individuale”.

“Più avanti – conclude il sindaco – quando e se le prescrizioni del Governo lo permetteranno, allentando ulteriormente la stretta del lock down, si potrà usufruire della pista nella sua totalità e tornare a condividere all’aria aperta uno sport che accomuna la passione di numerosi giovani del territorio toscano”.

L’intervento sarà completato entro due settimane.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...