SAN CASCIANO – Sono iniziati mercoledì 6 maggio i lavori per la realizzazione dello Skate Park sul tetto del parcheggio nell’area ex Stianti.

Siamo nella parte che “corre” lungo viale Corsini, nel luogo che ai tempi originari del progetto dell’intera area ex Stianti avrebbe dovuto accogliere la costruzione del nuovo palazzo comunale, disegnato da Gae Aulenti.

Negli anni quel progetto è stato messo nel cassetto, mentre si è continuamente riproposta la necessità di dare un senso a quello spazio deserto. Spesso luogo di vandalismi.

Finalmente la decisione: con una somma pari a circa 40mila euro complessivamente la giunta comunale ha dato il via libera al progetto, firmato dal geometra del Comune Gianni Pemoni, per la realizzazione di uno “Skate Park” da collocare sulla copertura della terrazza ex Stianti di San Casciano.

“Si tratta di un primo passo e fa parte di un insieme di interventi tesi a valorizzare l’area Stianti ha detto il sindaco Roberto Ciappi – sono convinto che gli skater del nostro territorio possano conferire un’anima allo spazio pubblico della copertura dell’area ex Stianti, un luogo da vivere e condividere in sicurezza che potrebbe davvero acquisire un’identità e rispondere ad un’esigenza che i giovani hanno espresso in più occasioni”.

“Il nostro progetto – ha sottolineato – si propone di arricchire di contenuti la terrazza e di offrire una forma di divertimento che faccia sentire i giovani protagonisti dello spazio, come patrimonio pubblico e bene comune da tutelare e rispettare”.

Intanto i lavori sono partiti. E c’è curiosità nel vedere il prodotto finale… .

Matteo Pucci

@RIPRODUZIONE RISERVATA