CERBAIA (SAN CASCIANO) – Anche il campione mondiale di Ghiri Sport, Lapo Manni, continua ad allenarsi nella sua casa di Cerbaia in queste settimane di quarantena, esercitandosi nella sua stanza piena di “ghirie” in specialità di strappo e slancio.

L’emergenza sanitaria da Covid-19 non lo ha colto di sorpresa, interrompendo bruscamente i suoi programmi sportivi e agonistici come ad altri atleti, perché Lapo aveva ripreso ad allenarsi a settembre dello scorso anno, dopo una pausa di alcuni mesi.

“L’ultima gara a cui ho partecipato – dice Lapo – è stata la competizione nazionale di Udine ad aprile dello scorso anno, dopo la quale mi sono preso una pausa dal kettlebell lifting fino a settembre”.

Lapo al lavoro… in mansarda

“Trascorsi cinque anni intensi di allenamenti e gare nel mondo del ghiri sport – prosegue – avevo bisogno di staccare un po’. Questa pausa mi ha aiutato a recuperare le energie e mi ha permesso di ripartire al meglio”.

Prima che il campione si prendesse la meritata pausa, è riuscito a ottenere ottimi risultati anche nell’ultima competizione nazionale di Udine, aggiungendo al suo medagliere un altro oro nella categoria di peso 74 kg.

Lapo è salito sul primo posto del podio udinese eseguendo in dieci minuti 50 ripetizioni di slancio completo con due ghirie da 32 kg ciascuna.

Un risultato che gli ha permesso di ottenere la nomina di “Master Sport” (primo minorenne in Italia), qualifica di riferimento nella tipologia dello slancio completo a cui era già candidato. 

Poi gli allenamenti sono ricominciati, tra sessioni di esercizi a casa, potenziamento su panca nella palestra di Scandicci e appuntamenti alla palestra Body Work di Livorno sotto la supervisione del suo allenatore Francesco Rigoli.

“Ma una volta ripartito – prosegue – ancora non avevo in programma gare per il nuovo anno. Così quando è cominciata l’epidemia e sono state sospese dalla FISK tutte le gare, non sono stato colto di sorpresa”.

L’atleta continua a tenersi in allenamento tre volte a settimana durante la quarantena, eseguendo diversi esercizi di preparazione a casa. “Posso continuare tranquillamente gli allenamenti in casa – dice Lapo – qui ho tutto il necessario”.

“Fortunatamente – continua – vivendo in campagna ho la possibilità di trascorrere le giornate all’aria aperta, nel mio orto e nel pollaio dove svolgo anche lavoretti manuali che mi tengono impegnato”.

Dunque, allenamenti domestici “fai da te” per la promessa del ghiri sport, atleta e allo stesso tempo studente alle prese con una maturità che si sta avvicinando.

Ma Lapo non sembra preoccupato dalla quarantena e continua ad alternare studio telematico ed allenamenti, pronto a ripartire quando arriverà il momento.

“Questa è una situazione molto delicata – conclude Lapo – siamo tutti sulla stessa barca e dobbiamo continuare a resistere, perché prima o poi ne usciremo vittoriosi”.

Cosimo Ballini

@RIPRODUZIONE RISERVATA