FIRENZE – Nel quarto d’ora finale il Cubino riprende il Vaggio in un fondamentale scontro salvezza (da 0-2 a 2-2) e rischia anche di prendersi la posta piena, tenendosi alla fine fuori dalla zona play-out e facendo anche un favore a Belmonte e Grevigiana.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Non è il miglior impatto per i riplesi che già al 3′ si trovano sotto: palla persa, ripartenza valdarnese e Marsili infila il vantaggio ospite. Per i primi 20′ è così: ospiti in pressione, tanta corsa anche se poche occcasioni da rete.

Poi il Cubino esce dal guscio. Marzoli colpisce in pieno il palo, poi Marzoli non riesce a concretizzare dopo un’azione Geri-Schenone.

Ma alla mezz’ora è 0-2: su un lungo rinvio del portiere Bresci calcola male il tempo peril colpo di testa, Neri si infila, evita il rientro di Khodin e fulmina Zannoni in uscita.

Nella ripresa la squadra di Bonciani prova a reagire. E le occasioni di replica arrivano. Un gol viene annullato a Schenone per fuorigioco, poi Lami, da poco in campo, colpisce l’esterno del palo. Tante mischie ma manca la lucidità.

Almeno fino al 77′: su angolo Schenone mette dentro, Lami in spaccata colpisce l’interno della traversa, la palla sbatte in campo e Salverezza riesce a tenere la palla bassa per il gol che riapre il match.

Il cubino ci crede. All’89’ Schenone entra in area e punta un difensore che ingenuamente sceglie l’entrata in scivolata: è rigore. De Vincentiis è il solito cecchino dal dischetto: 2-2.

Ma non è finita. Perché il Cubino prova a vincerla. Geri per Ruggiero, cross dalla destra, la palla sbatte su Schenone e per poco non entra. Anche il Vaggio si gioca la sua chance in contropiede, ma Martini è bravo a chiudere l’ultima ripartenza. Finisce 2-2.

IL TABELLINO: 2-2

CUBINO: Zannoni, Ceni, Khodin, Bresci, Salvarezza, Ruggiero, De Vincentiis, Tacchi, Geri, Marzoli, Schenone. A disp.: Maltagliati, Pampaloni, Tonoli, Martini, Pollini, Lanini, Lami, Romagnoli. All.: Jacopo Bonciani.

VAGGIO PIAN DI SCO’: Poggi, Nguetta, Mugnai, Zei, Cuzzoni, Del Puglia, Marsili, Autiero, Neri, Pistolesi, Mazzeschi. A disp.: Gualandi, Becattini, Buonanno, Casini Grifoni, Mulinacci, Martini, Vannini, Mannini. All.: Samuele Nuti.

ARBITRO: Tundo di Pisa.

RETI: 3′ Marsili, 32′ Neri, 77′ Salvarezza, 89′ rig. De Vincentiis.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...