BAGNO A RIPOLI – Due squadre che vogliono riprendersi a modo proprio e tornare alla vittoria. La Settignanese dopo una sconfitta ed un pareggio, Ambra dopo tre sconfitte consecutive.

La gara si rivela intensa dal fischio d’inizio. Subito al 2’ le prime polemiche per un tocco di mano in area Settignanese, ma l’arbitro lascia proseguire.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Il primo vero brivido del match arriva al 4’ minuto: calcio di rigore per l’Ambra, atterrato Rossi, ammonito il portiere Grossi. Becattini sbaglia clamorosamente dal dischetto: palla un metro alla destra dello stesso Grossi.

Due minuti dopo arriva la reazione della Settignanese con Corri, che lascia partire il piattone dal limite dell’area. La palla finisce alta.

I padroni di casa acquistano sicurezza. Pallone a Leggiero, che spara di poco alto sopra la traversa di Mugelli.

Al 13’ cross di Tongiani dalla sinistra, Mugelli esce e subisce fallo da Filice. Il gioco non bada a tatticismi: la gara è dura, e il primo cartellino arriva al 19’ ai danni di Benedetto.

Al 24′ Grande uno-due tra Tongiani e Vanni: quest’ultimo calcia teso dalla sinistra, Mugelli respinge male di “bagher” ed Enea, da due passi, tocca di testa quanto basta per regalare alla sua squadra il vantaggio.

Ma la Settignanese non si ferma, subito dopo Zoppi stacca di testa su punizione e la palla finisce di poco fuori.

E solo due minuti più tardi Enea rende il favore a Vanni lanciandolo in contropiede. Il numero 10 supera in velocità De Luca e mette a sedere Mugelli con una finta per poi depositare il pallone in rete.

Non passano neanche 5 minuti ed arriva il secondo calcio di rigore della gara, questa volta per la Settignanese.

Steso Enea in area, sugli sviluppi di un contropiede. Dagli undici metri va Filice, e anche lui sbaglia. L’esecuzione è centrale e Mugelli è attento.

Subito dopo ancora Filice si divora la seconda possibilità del tris rossonero in soli 30 secondi, sparando alto un tap-in a due metri dalla porta.

Ma ci siamo quasi e… al 40′ è 3-0: De Luca buca un facile colpo di testa su rimessa laterale. Vanni raccoglie comodamente il pallone e prosegue la sua corsa indisturbato.

Stesso copione del 2-0. Movimento che inganna Mugelli, freccia a destra e conclusione rasoterra. Il portiere ospite si fa male e a conclusione della prima frazione viene sostituito da Franchini.

Timida reazione dell’Ambra al 44’: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Benedetto tenta la girata di sinistro, ma non impensierisce Grossi.

Immediatamente dopo l’arbitro decreta la fine di un primo tempo a senso unico.

La ripresa parte col botto: al 50′ Benedetto viene lanciato da un rimpallo sulla trequarti. Il numero 9 mantiene la posizione senza cedere alla forza fisica di Corri e lascia partire un gran sinistro che scavalca Grossi e si spegne sotto la traversa. L’Ambra accorcia così le distanze.

Si accendono gli animi dopo un fallo ai danni del rossonero Filice: Elisacci stende Benedetto e discute con Garozzo, tecnico degli ospiti.

Al 56’ l’Ambra arriva ad un passo dal secondo gol con la conclusione in area di Aiazzi.

La gara è velocissima: per una questione di centimetri, Tongiani non trova il poker con il destro. La palla viene deviata da Franchinoi con i polpastrelli per poi stamparsi sul palo esterno.

Un minuto dopo Signori, appena entrato, dalla destra si divora il quarto gol rossonero colpendo malissimo di piatto. Franchini compie comunque un miracolo nel mettere la sfera in corner, poiché preso in controtempo.

Al 65’ Messana calcia al volo, i giocatori ospiti chiedono con veemenza un calcio di rigore per un tocco di mano nella mischia, ma l’arbitro lascia correre.

E al 67′ è poker rossonero. Ci pensa il solito Vanni a concludere in area col sinistro e a battere Franchini. Tris per il 10 rossonero, che si porta il pallone a casa e arriva a quota 6 marcature.

All’87’, in conclusione di gara, Fani tenta il pallonetto dalla trequarti. Il pallone rimbalza sottoporta e scheggia la traversa, finendo sul fondo. Settignanese ad un passo dalla “manita” negli ultimi minuti.

Finisce 4-1 il match dello Stadio dei Ponti. La Settignanese mantiene il secondo posto del girone (insieme alla Rondinella Marzocco), mentre i biancazzurri vanno incontro alla quarta sconfitta consecutiva.

Riccardo Barlacchi

IL TABELLINO: 4-1

SETTIGNANESE: Grossi, Corri (52′ Signori), Tongiani, Zoppi, Carraresi, Tinagli, Filice (57′ Barchielli), Leggiero (71′ Zacchei), Elisacci, Vanni, Enea (62′ Casentini). A disp.: Alfaioli, Benelli, Fani, Russo, Vernuccio. All.: Franco Melosi.

AMBRA: Mugelli (40′ Franchini), Abbate (46′ Mechini), De Luca, Crestini (73′ Damato), Messana, Sanseverino, Aiazzi, Gardeschi, Benedetto, Becattini, Rossi (46′ Cacchiarelli). A disp.: Fracassi, Ibba, Coulibaly. All.: Giorgio Garozzo.

ARBITRO: Lorenzo Mazzi, di Prato

RETI: 24′ Enea, 26′, 40′ e 67′ Vanni, 50′ Benedetto,

@RIPRODUZIONE RISERVATA