PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – La sfida bianco rossa al “Pazzagli” di Ponte a Niccheri vede prevalere gli ospiti per 1 a 0 mantenendosi così secondi in classifica generale, mentre il Belmonte con questa sconfitta si ritrova ancora in ultima posizione.

Prima del fischio di inizio gara viene osservato un minuto di silenzio in memoria di Valerio Fornari ex presidente e attuale segretario dell’Antella (nonché tra i fondatori del Belmonte) venuto a mancare in questi giorni.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Nella prima fase di gioco la squadra di casa si fa preferire agli ospiti per le sue buone manovre e possesso palla.

Già al 3′ Torti impegna Pecorai con un tiro dal limite, un minuto dopo ci prova Mucilli che però conclude fuori.

I biancorossi di casa, oggi in grigio, continuano con buone manovre anche se trovano difficoltà a entrare in area e creare pericoli all’attenta retroguardia avversaria.

Al 30′ e successivamente al 31′ ancora due buone conclusioni da parte del Belmonte, la prima sempre ad opera di Mucilli, la seconda con Mazzoli, ma entrambe seppur buone sono fuori bersaglio.

Al 38′ la Rondinella va in rete, ma l’arbitro annulla per un presunto fuorigioco.

Nel secondo tempo l’ingresso in campo vede una Rondinella più aggressiva e già al 50′ ci prova con Amoddio, la conclusione sfiora il sette alla destra di Mariotti.

Al 58′ azione insistita sulla parte sinistra dell’area del Belmonte da parte di Maresca che serve per Bini E. il quale viene anticipato dalla difesa.

La squadra di casa perde un po’ della sua determinazione e gli ospiti premono con più insistenza.

Al 68′ su punizione per la Rondinella, Marini si fa trovare smarcato in area, ma non trova lo specchio della porta.

Al 74′ la squadra ospite passa in vantaggio con il neoentrato Tofanari che libero in area su una bella incursione sulla sinistra di Amoddio non ha difficoltà a battere l’incolpevole Mariotti.

La rete subita dà una scossa al Belmonte che nei minuti finali prova per ben tre volte a pareggiare.

All’80’ con il neoentrato Forconi, poi all’83’ sempre col numero diciotto, e al 91′ con Bardazzi, ma Pecorai alza una barriera, risponde sempre presente e si fa protagonista in tutti e tre gli episodi.

Ancora una volta il Belmonte, nonostante le sue belle qualità di gioco, dimostra di perdersi in fase realizzativa.

GLI UOMINI PARTITA

Per il Belmonte, Pierattini dirige con sicurezza le manovre al centrocampo, Mucilli corsa e determinazione e nonostante il ruolo di centrocampista riesce ad inserirsi e arrivare alla conclusione. Magli centrale che dà sicurezza al reparto. Un combattivo Torti che grazie al suo fisico riesce a imporsi sugli avversari.

Per la Rondinella Marzocco, Pecorai nei minuti finali salva il risultato. Amoddio protagonista assoluto sulla sua fascia di competenza. Tofanari nonostante i pochi minuti giocati, riesce a trovare la rete della vittoria.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 0-1

BELMONTE: Mariotti, Benini (65′ Forconi), Cecconi, Mazzoli, Guasti F., Magli, Dilaghi (76′ Ferrarotti), Mucilli, Torti, Pierattini (87′ Piccini), Iacopozzi (71′ Bardazzi). A disp.: Gianni, Sorbetti, Francioni, Zahini. All.: Rosario Carubia.

RONDINELLA MARZOCCO: Pecorai, Bini E. (67′ Tofanari), Marchi (57′ Bargelli), Bagnoli, Marini, Pratesi (71′ Bini D.), Morelli (52′ Santini), Pecci, Bargelli, Maresca (90′ Grassi), Amoddio. A disp.: Iania, Pagliantini, Torrini. Berti. All.: Alessandro Francini.

ARBITRO: Marranchelli di Pisa.

RETE: 74′ Tofanari

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...