SAN CASCIANO – Torniamo a parlarvi di sollevamento pesi, proponendovi questa volta la storia di Eleonora Borgioli, classe 1997 originaria del Galluzzo, che abbiamo incontrato alla palestra Pane&Ghisa di San Casciano.

Qui, con i palmi delle mani ben ricoperti di carbonato di magnesio (la polvere “antiscivolo” utilizzata nelle specialità di questo sport), la ragazza si allena in esercizi di crossfit, weightlifting e powerlifting in preparazione delle gare.

Sportiva e competitiva, Eleonora si tiene in forma con esercizi di squat, distensione su panca piana e stacco da terra, oltre a cimentarsi in circuiti a corpo libero con sbarre e corsa. Una vera e propria passione da quando aveva sedici anni.

“Tutto è cominciato a sedici anni – racconta Eleonora – alla palestra CrossFit Firenze e grazie a questo tipo di allenamento ho capito che ambivo a competere nel sollevamento pesi olimpico. Così iniziai a cimentarmi in gare di crossfit, weightlifting e powerlifting”.

E dopo duri allenamenti, supervisionata nella palestra CrossFit Firenze dal tecnico Giuseppe Marzano, la forza acquisita, sia fisica che psicologica, ha permesso a Eleonora di ottenere ottimi risultati nelle diverse specialità.

Dagli otto campionati regionali vinti in Emilia Romagna sotto la Federazione CrossFit Roveri, passando per il secondo e terzo posto rispettivamente nelle categorie juniores e senior ai campionati italiani di Milano lo scorso anno (squat 150 kg, panca 80 kg e stacco 187 kg), quest’anno l’atleta è arrivata fino al podio dei campionati italiani di Milano e di Ostia.

Sabato 1 febbraio Eleonora ha gareggiato a Milano ai campionati italiani di stacco da terra (categoria meno 72 kg juniores), vincendo la medaglia d’oro con 180 kg sollevati nella prova di stacco (record italiano nella competizione secondo FIPL).

Invece, domenica 2 febbraio l’atleta ha raggiunto Ostia per partecipare al campionato italiano assoluto di specialità strappo e slancio (categoria meno 76 kg). Qui è riuscita a ottenere un doppio bronzo con 75 kg nella prova di strappo e con 85 kg in quella di slancio.

Tanti i risultati raggiunti finora da Eleonora, che prosegue con determinazione i suoi allenamenti, sei volte a settimana per circa quattro ore ciascuna, esercitandosi nelle palestre CrossFit Firenze, CrossFit Gallo Nero Firenze e da poco al Pane&Ghisa del preparatore atletico Niccolò Strambi.

Oltre agli allenamenti Eleonora studia design industriale a Firenze e lavora come coach di crossfit e weightlifting presso la palestra Gallo Nero, seguendo direttamente e online ragazzi e ragazze che svolgono esercizi da lei consigliati.

“E tanto per non farmi mancare niente – aggiunge l’atleta – da tre anni e mezzo sono anche sponsorizzata dalla Nike, che mi porta in giro per l’Italia a rappresentare il suo brand”.

Non manca certo di impegni Eleonora e neanche di una grande grinta che ogni giorno le permette di affrontare al meglio una sfida costante, la sua malattia autoimmune.

“Da quattro anni soffro di una malattia incurabile – spiega Eleonora – che alle volte mi richiede di rallentare con l’attività fisica. Ma ho imparato a conviverci con il tempo”.

Affronta la vita con ironia, specialmente quando qualcuno le chiede se non teme di “sembrare un uomo con tutti quei muscoli”. E subito è pronta a rispondere: “Gli uomini senza muscoli dovrebbero sembrare donne?”

“All’inizio – racconta Eleonora – è stata dura entrare nel mondo dello sport, con le persone intorno che mi giudicavano per l’aspetto, ma ho imparato a rispondere educatamente. Col tempo ho accettato il mio corpo e mi vedo ancora più bella per le cose che so fare”.

“Bisogna lasciare perdere – conclude – lo stereotipo secondo cui i pesi fanno diventare le ragazze più grosse. Tutt’altro, mi hanno resa più attiva e tonica, oltre ad avermi aiutato a essere più sicura nelle mie capacità e a lasciar perdere quello che le persone pensano di me”.

Cosimo Ballini

@RIPRODUZIONE RISERVATA