GREVE IN CHIANTI – Un lampo di Giovannoni decide il derby-salvezza e firma il controsorpasso della Grevigiana sul Belmonte.

La notizia però è che, intanto, per la prima volta in stagione, l’ultimo posto della classifica non è di una chiantigiana, ma del Vaggio Pian di Scò.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

La suadra di casa, classifica alla mano, è chiamata a provare a vincere la partita e in avanti Consigli si affida a Giovannoni accanto a Pesalovo.

Il Belmonte è decimato dalle assenze (ben quattro squalificati) e nel riscaldamento perde anche Bonciani (cui si aggiunge Conti nel corso del primo tempo): Carubia davanti punta su Forconi con gli inserimenti esterni di Dilaghi e del giovane Iacopozzi.

I gialloblù partono più determinati. E già al 10′ ci vuole un super Mariotti per togliere dall’incrocio il tiro a botta sicura di Corti dopo che una svirgolata di Mariani era diventato un assist perfetto.

Sul conseguente colpo di testa stacca Galli e mette nello specchio ma un difensore salva sulla linea.

Il match non è molto spettacolare e le occasioni sono rare. A metà frazione ecco il vantaggio locale, quando Mariotti esce un po’ avventatamente al limite dell’area e Giovannoni trova la parabola giusta per scavalcarlo, far rimbalzare il pallone in campo e poi infilarlo nell’angolino.

Il Belmonte è tramortito dallo svantaggio e si vede solo nel finale di tempo prima quando Forconi non riesce ad agganciare un buon pallone nel cuore dell’area gialloblù (47′), poi con una conclusione altissima dal limite di Benini (39′).

Nel mezzo la Grevigiana (che nel finale di tempo perde Pesalovo per un problema muscolare) trova il modo di mancare il possibile raddoppio al 28′: palla di Corti dalla sinistra e colpo di testa di Salsi a lato da ottima posizione.

La ripresa si apre però con un episodio che potrebbe cambiare la storia della partita. Al 49′, sul cross di Dilaghi, Pieraccioni esce basso su Forconi in area piccola e lo atterra.

L’arbitro fischia e tutti in tribuna immaginano il calcio di rigore per il Belmonte. L’arbitro invece sventola il cartellino rosso diretto a Matteini individuando un intervento del centrocampista ospite sul portiere e fa ripartire con una punizione per i locali, tra le evidenti proteste dei ripolesi.

Il Belmonte, pure non brillante, continua comunque a spingere, lasciando alla Grevigiana la possibilità di ripartire.

Miceli e Galli non mancano un intervento e per Forconi è un pomeriggio difficile, come al 67′ quando in area viene contrato in angolo al momento del tiro.

Un paio di minuti dopo, la migliore occasione biancorossa di tutto il match: angolo dalla destra di Guasti e colpo di testa di Sorbetti su cui Pieraccioni si supera per mandare in angolo.

Attenti poi i due estremi in uscita: prima Mariotti di piede su Formosa (75′), poi Pieraccioni di pugno su Forconi (77′).

Carubia se le gioca tutte, mandando dentro nel finale anche Zahini e il bomber della Juniores Virdis, ma senza grandi risultati, mentre i locali sprecano con Bacci il possibile 2-0 (88′, centrale su Mariotti).

La partita si innervosisce nel finale (fuori dalla panchina il 12 locale Francesco Consigli), ma la Grevigiana porta fino in fondo un risultato prezioso per scavalcare i biancorossi e toccare il terz’ultimo posto. La corsa salvezza però è ancora tutta da giocare.

IL TABELLINO: 1-0

GREVIGIANA: Pieraccioni, Anichini Enea, Pistolesi, Mariottini (84′ Anichini Elia), Miceli, Galli, Mariani B. (79′ Bacci), Salsi (66′ Svelti), Pesalovo (36′ Formosa), Corti, Giovannoni. A disp.: Consigli, Mariani G., Krasniqi, Francini. All.: Fabio Consigli.

BELMONTE: Mariotti, Conti (46′ Mazzoli), Sorbetti, Benini, Guasti F., Francioni, Dilaghi (82′ Zahini), Matteini, Forconi (82′ Virdis), Pierattini (77′ Piccini), Iacopozzi (59′ Bardazzi). A disp.: Gianni, Torrini, Bonciani Sheu. All.: Rosario Carubia.

ARBITRO: Zmau di Prato.

RETE: 19′ Giovannoni.

@RIPRODUZIONE RISERVATA