TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – L’Impruneta Tavarnuzze supera di misura la Sambuca al termine di una partita equilibrata, dove il risultato finale è stato determinato da tre calci di rigore, due per i padroni di casa ed uno per gli ospiti, assegnati correttamente dal direttore di gara per falli evidenti all’interno dei sedici metri.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Il primo tempo si è aperto subito con il vantaggio per l’Impruneta Tavarnuzze grazie alla bella iniziativa di Lazzerini lungo l’out destro del fronte d’attacco, che salta un avversario e crossa una palla insidiosa nel cuore dell’area di rigore avversaria trovando il tocco di mano di un difensore ospite; l’arbitro assegna la massima punizione e Paterna spiazza Cianti, mettendo la palla in rete alla destra del portiere avversario.

Al 7′ gli ospiti rispondono con la conclusione di Monticciolo G., ma la palla sorvola la traversa della porta e si perde sul fondo.

Al 13′ il direttore di gara assegna un calcio di rigore alla Sambuca, ancora per un tocco di mano in piena area, che pareggia grazie alla conclusione vincente di Maravigli, Bencini a destra e palla in rete a sinistra.

L’Impruneta Tavarnuzze reagisce ed al 20′ sfiora il vantaggio, ma la bella conclusione di Lazzerini al volo di destro da posizione decentrata nell’area ospite viene deviata in calcio d’angolo da Cianti con una parata non facile.

Dopo le conclusioni senza esito di Fusi e Paterna per i locali e quella di Carosi per gli ospiti, al 30′ i padroni di casa vanno ancora molto vicini alla rete del vantaggio: un’azione corale lungo l’out di sinistra porta verso il fondo la palla, che poi viene crossata nel cuore dell’area ospite per la pronta deviazione di Lazzerini, che al volo di sinistro calcia verso la porta ma la sfera finisce di poco sopra la traversa a Cianti ormai battuto.

Al 36′ arriva anche un’occasione per la Sambuca, ma la conclusione di Carosi viene parata in due tempi da Bencini, che si rifugia in calcio d’angolo ma nell’occasione s’infortuna ad una mano e sarà costretto a non rientrare sul terreno di gioco dopo l’intervallo.

Prima dello scadere della frazione un’iniziativa per parte, ma la conclusione prima di Chiostrini per gli ospiti e poi quella di Fusi per i locali non modificano il risultato.

Il secondo tempo si è aperto con una grande occasione per l’Impruneta Tavarnuzze, ma la bella conclusione di Lazzerini dall’interno dei sedici metri avversari si stampa sull’incrocio dei pali alla sinistra di un immobile Cianti.

Dopo il tiro ospite fuori misura di Monticciolo G., i padroni di casa vanno di nuovo vicino al vantaggio al 55′, ma la conclusione di Curradi, servito da un errato disimpegno della difesa avversaria, sfiora il palo sinistra della porta e finisce sul fondo.

I minuti passano ed occasioni veramente pericolose non ce ne sono; l’Impruneta Tavarnuzze va alla conclusione con Fusi per due volte e poi con Ciacci, mentre la Sambuca risponde con Carosi, due tiri, poi con Fusi.

Al minuto 84 la Sambuca va vicino al vantaggio con l’insidiosa conclusione da pochi metri di Chiostrini, ma Iotti risponde alla grande e devia in corner.

Passano solo quattro giri delle lancette dell’orologio e l’Impruneta Tavarnuzze guadagna un nuovo calcio di rigore grazie all’inserimento in area ospite di Lanfranchi, che viene fermato fallosamente ed atterrato.

Sul dischetto di presenta ancora Paterna, che spiazza Cianti mettendo la palla in rete alla destra del portiere avversario. Nei restanti minuti regolamentari e nel successivo recupero non accade più niente, solo molto nervosismo e cartellini gialli.

Migliori in campo: per la Sambuca Vignolini per impegno, Maravigli per la rete.
Per l’Impruneta Tavarnuzze Paterna per la doppietta e Lazzerini, il più pericoloso dei suoi ed autentica spina nel fianco della difesa avversaria per tutta la gara.

S.L.

IL TABELLINO: 2-1

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Bencini (46′ Iotti), Galarducci, Barbieri, Casamonti, Pratellesi, Gozzi, Lazzerini, Fusi (78′ Piazzini), Ciacci (70′ Lanfranchi), Curradi (89′ Bichi), Paterna. A disp.: Mengoni, Bensi, Maier, Manetti. All.: Filippo Lebri.

SAMBUCA CASINI: Cianti, Coddi, Vignolini, Ricci A., Chiostrini, Manetti, Martini (89′ Hamzoj I.), Monticciolo P. (60′ Licari), Monticciolo G. (72′ Fusi), Carosi (82′ Vanni). A disp.: Garofalo, Ricci T., Hamzoj Y., Sani, Diamanti. All.: Aldo Giorli.

ARBITRO: Scarabelli di Firenze.

RETI: 1′ rig. e rig. 88′ Paterna, 13′ rig. Maravigli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...