FIRENZE – Il Chianti Nord espugna anche il campo dell’Anconella e aggancia l’Affrico 5° posto, portandosi addirittura a due punti dal 2° posto.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

La salvezza adesso è veramente a un passo e, anzi, i biancoverdi sono pronti ad alzare anche l’asticella di questa stagione.

Contro il Firenze Sud invischiato nella lotta salvezza, però, il match non è semplice, anche perché i locali restano in partita fino al 90′, anche grazie ai grandi interventi del portiere Ercolani.

L’avvio è equilibrato, ci provano sui due fronti Tozzi e Spolveri, ma i due estremi sono attenti.

Gli ospiti vanno vicini alla rete con Tozzi, ma Ercolani inizia il suo show riuscendo a ribattere, mentre poco più avanti Fiumi manda sul fondo. Poi Ercolani si ripete ancora su Tozzi.

Quando il primo tempo sembra chiudersi a reti inviolate, ecco che il Chianti Nord quasi allo scadere trova il gol del vantaggio: direttamente dal calcio d’angolo Dall’Olmo trova lo specchio e infila, sfruttando forse una deviazione a centroarea.

Nella ripresa il Firenze Sud prova a reagire e attacca, ma in questo modo si aprono per il Chianti Nord begli spazi in contropiede.

Ercolani continua il duello personale con Tozzi togliendo dalla porta due palloni destinati al raddoppio, mentre il portiere di casa si ripete anche in uscita su Fiumi neutralizzando un altro pericolo.

Intanto i locali vanno vicini due volte al pari con Spolveri, mentre Bonciani calcia alto.

La partita resta aperta fino ai minuti di recupero, quando Tozzi finalmente riesce a battere Ercolani dopo essersi presentato solo in area. 2-0, il Chianti Nord è clamorosamente in zona play-off.

IL TABELLINO: 0-2

FIRENZE SUD: Ercolani, Cavalieri, Fawaz, Tenuti, Sferlazza, Pini (Franci), Isiksun (Bonciani), Salvadori, Spolveri, Banchetti, Pratesi (Papini). A disp.: Martelli, Del Pasqua, Umiliani, Bonciani, Papini, Franci, Mersella. All.: Pasquale Colicigno.

CHIANTI NORD: Magnelli, Ulivi, Dall’Olmo, Pedretti, Fortunati N. (Piccini), Trentanovi, Fiumi Leonardo, Gelonese, Pagni (Asoli), Cordini P., Tozzi. A disp.: Fiumi Lorenzo, Mangani, Musiani, Danieli, Fortunati M., Vannoni, Cordini G. All.: Claudio Michelacci.

ARBITRO: Macchini di Pistoia.

RETI: 44′ Dall’Olmo, 93′ Tozzi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...