TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – E’ un unicum Tavarnuzze nel mondo del calcio professionistico. Con due allenatori nati e cresciuti in paese che hanno raggiunto i livelli top.

Tanto che negli anni scorsi si sono ritrovati anche di fronte, panchina accanto a panchina, in Serie A (Spal-Benevento).

Ma, come si sa, il mestiere dell’allenaotre è instabile quanto una cassa di nitroglicerina.

Ed ecco allora che l’esonero di Leonardo Semplici da parte della Spal, va a bissare quello di Marco Baroni da parte della Cremonese, in Serie B, avvenuto a inizio gennaio.

? Leonardo Semplici saluta la Spal, dopo sei anni magici: “Ferrara sarà sempre la mia seconda casa”

Baroni, che era stato chiamato a sostituire Massimo Rastelli, era stato sostituito dallo stesso Rastelli, tornato sulla panchina dei grigiorossi per cercare di raggiungere un obiettivo, i playoff, per il quale era stata costruita la squadra.

Che invece dovrà lottare per evitare altri… “play”, ovvero i playout.

A Semplici e Baroni arriva l’incoraggiamento del loro primo cittadino, il sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei: “Due anni fa ho avuto l’onore di premiare Leonardo Semplici e Marco Baroni. Due tavarnuzzini doc, dirimpettai, entrambi ad allenare una squadra (ai tempi Spal e Benevento) nella massima serie dello sport nazionale. Comunemente si direbbe “quando la realtà supera la fantasia”. E cosa ancor più “particolare” vedere che prima Marco e poiLeonardo, siano stati esonerati dalle rispettive squadre (Cremonese e Spal)”.

“In bocca al lupo ad entrambi – conclude il sindaco – nella certezza che avete fatto sempre del vostro meglio con passione, dedizione, tenacia e tanta tanta buona volontà!”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...