BAGNO A RIPOLI – E’ un Leonardo Fabbri che ha iniziato il 2020 in maniera clamorosa. Con una voglia pazzesca e con margini di miglioramento ancora non immaginabili.

Dopo il super esordio in Sudafrica, il pesista di Bagno a Ripoli ha bissato con un’altra grande prestazione a Ostrava.

? Super Leo Fabbri: sfonda il muro dei 21 metri alla prima gara dell’anno. Ed è già alle Olimpiadi!

Con il 21,11 al “Czech Indoor Gala” di Ostrava (Repubblica Ceca), Fabbri è arrivato secondo alle dietro al polacco Konrad Bukowiecki (21,88, migliore prestazione mondiale del 2020).

“Il pesista dell’Aeronautica – sottolinea la Fidal – diventa così il secondo azzurro di sempre nelle gare indoor, a 43 centimetri dal record italiano al coperto di Alessandro Andrei (21,54 nel 1987) e incassa una conferma di qualità dopo il 21,32 all’aperto con cui aveva inaugurato la stagione in Sudafrica pochi giorni fa”.

La misura top di Fabbri, 22 anni, allenato da Paolo Dal Soglio, arriva dopo un 20,25 e tre nulli.

“Con queste gare sto prendendo fiducia – racconta Fabbri dalla Repubblica Ceca ai canali Fidal – si stanno riducendo le distanze con i migliori d’Europa e so di avere ancora margine. Alla fine Bukowiecki è venuto a ringraziarmi, ha detto che senza il mio 21,11 non avrebbe tirato fuori il 21,88″.

“Lui è forte ma voglio batterlo quando la competizione conterà davvero – rilancia – Bello sconfiggere Stanek in casa sua, bellissimo gareggiare a questi livelli, mi gasa tanto: sento che non ho nulla meno dei migliori e queste misure devono diventare la normalità”.

“È certamente una conferma dopo il Sudafrica – conclude – nonostante oggi fisicamente non mi sentissi al top, a cinque giorni dal rientro in Italia dopo il raduno a Stellenbosch, dove abbiamo lavorato tanto. Senza i Mondiali indoor, l’obiettivo per la stagione al coperto può diventare questo record italiano di Andrei, oltre che continuare a prendere confidenza con le gare prestigiose. Le prossime? Stoccolma l’11, Sabadell il 19, Madrid il 21 e poi gli Assoluti di Ancona il 23”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...