CASOLE D’ELSA – L’Impruneta Tavarnuzze viene superata dalla Casolese in trasferta al termine di una partita condotta dai padroni di casa nella prima frazione e dagli ospiti nella ripresa, la differenza fra le due squadre è stata fatta soprattutto dalla capacità o meno di sfruttare a proprio favore gli episodi avvenuti nel corso della gara.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Il primo tempo si è aperto subito con un episodio a favore della Casolese, con il calcio di rigore asegnato dal direttore di gara per un fallo evidente del portiere ospite su di un avversario lanciato a rete nel cuore dei propri 16 metri; sul dischetto si presenta Sabatino, che riesce a mettere la palla in rete alla destra di Iotti, che sfiora la sfera senza riuscire nella deviazione.

I padroni di casa comandano il gioco, premendo gli avversari nella loro metà campo, ma gli ospiti si difendono con ordine e provano a ripartire in contropiede; al 19′ l’Impruneta Tavarnuzze pareggia, direttamente su calcio di punizione dal limite dell’area avversaria, grazie alla conclusione di Spiga che piazza la palla in rete alla destra di Siragusa.

La Casolese reagisce alla rete subita e chiude nella loro metà campo gli avversari, ma le due conclusioni di Russo, al 23′ ed al 30′, sono deviate in calcio d’angolo dalla difesa ospite; al 31′ ci prova Mare, fuori bersaglio, poi al 34′ è Giorli di testa a cercare la porta avversaria, palla sul fondo.

Al 42′ arriva un altro episodio a favore dei padroni di casa, quando Russo lanciato a rete da un lancio in profondità, in piena area ospite, sembra aggiustarsi palesemente la palla con la mano e conclude a rete sorprendendo Iotti; il direttore di gara convalida la rete fra le proteste di tutta la squadra ospite e i restanti minuti della frazione scorrono via senza ulteriori episodi degni di nota.

Il secondo tempo si è aperto con una nuova rete, sempre a favore della Casolese; una palla vagante nell’area ospite, sugli sviluppi di un cross dalla sinistra, viene controllata da Russo, che riesce a superare Iotti alla sua destra.

Da questo punto della gara i padroni di casa iniziano a concedere sempre più spazi all’Impruneta Tavarnuzze, che inizia così a minacciare la porta locale; dopo le due conclusioni fuori misura di Spiga e Signorini, entrambe su calcio di punizione dal limite dell’area avversaria, al 54′ gli ospiti hanno una ghiotta occasione per accorciare le distanze, ma Ciacci spreca e spedisce la palla sul fondo da posizione più che favorevole.

I minuti passano ed il gioco si svolge per lo più fra le due tre quarti di campo, mentre arrivano le prime sostituzioni, sia da una parte che dall’altra; dagli avvicendamenti sul terreno di gioco trae maggior vantaggio l’Impruneta Tavarnuzze, grazie alla determinazione di Lazzerini, che risulterà il più attivo fra i suoi fino allo scadere.

Al 70′ gli ospiti vanno vicini ad accorciare le distanze, ma la bella conclusione di Lazzerini da distanza ravvicinata viene deviata in calcio d’angolo da Ragusa in uscita; al 78′ ci prova Fusi dal limite dell’area dei padroni di casa, la palla esce di un soffio alla sinistra della porta avversaria.

All’82’ la Casolese torna nell’area ospite, ma la conclusione di Giannì non trova il bersaglio; il finale di gara è tutto a favore dell’Impruneta Tavarnuzze, ma prima il tiro di Lazzerini dalla distanza finisce sul fondo e poi, allo scadere del recupero, la conclusione di Lazzerini da posizione decentrata nell’area avversaria viene allontanata dalla linea di porta dal disperato intervento di un giocatore avversario.

Migliori in campo: nella Casolese Giotti per impegno, Sabatino per la rete e Russo per la doppietta; nell’Impruneta Tavarnuzze Casamonti per impegno, Lazzerini per continuità e Spiga per la rete.

S.L.

IL TABELLINO: 3-1

CASOLESE: Siragusa, Zazzeri, Russo Alessio, Antichi, Maisto, Giorli, Russo Antonio, Livi (64′ Mare F.), Sabatino (74′ Giannì), Giotti, Mare M. (60′ Pezone). A disp.: Pertici, Tramonte, Abate, Rega. All.: Borghi.

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Iotti, Galarducci, Ficozzi (65′ Curradi), Spiga, Barbieri, Gozzi, Signorini (54′ Lazzerini), Casamonti, Ciacci, Ulivi, Fusi. A disp.: Bencini, Pratellesi, Bichi, Paterna, Manetti, Lanfranchi. All.: Lebri.

ARBITRO: Bernardini di Piombino.

RETI: 3′ rig. Sabatino, 19′ Spiga, 42′ e 49′ Russo Antonio.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...