STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Decisamente più vicina al sogno (i play-off, distanti due punti) che alle paure (i play-out, 8 punti più sotto): il Chianti Nord ormai non stupisce più, vince la seconda consecutiva al “Borchi” e continua a recitare il ruolo di outsider di lusso.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Contro l’Incisa basta una fiammata di Fiumi in apertura per costruirci sopra un match da tre punti, grazie all’ottima tenuta difensiva e alla giusta concetrazione lungo tutti i 90′ di gioco.

Dopo un brivido in avvio, all’8′, con il diagonale di Fanfani che si perde di pochissimo a lato, il Chianti Nord rompe l’equilibrio alla prima grande occasione.

Al 13′ Pagni serve un gran pallone per Fiumi, anticipato però dalla chiusura provvidenziale di Piantini in angolo un attimo prima della conclusione.

Sul susseguente secondo corner della serie dalla sinistra, Cordini chiama Nardone alla smanacciata, Fiumi carica il suo piede meno nobile (il destro) e trova lo specchio: il portiere valdarnese fa il resto, non riuscendo a trattenere. 1-0 biancoverde.

L’Incisa prova a replicare. Al 23′ Ormeni mira all’incrocio ma Magnelli smanccia in angolo. Al 32′ Focardi di testa manda fuori sul cross di Chiesi.

Il Chianti Nord però tiene in mano le redini del gioco e al 35′ protesta per un dubbio fuorigioco che ferma il lanciato Cordini. Per andare all’intervallo sul vantaggio serve però un miracolo di Magnelli: quello a mano aperta al 42′ sul tentativo di Ormeni dal limite.

Nella ripresa però i locali dimostrano personalità: rischiano pochissimo e rendono confuse le idee valdarnesi.

Tanto che in avanti l’Incisa si vede davvero di rado nonostante il tentativo di tenere alta la pressione.

In sostanza solo un “piattone” al 63′ di Ormeni che forse potrebbe cercare un’altra soluzione invece che scaricare centrale su Magnelli.

Tutt’altro che spettacolare l’ultima mezz’ora, in cui gli ospiti protestano solo pr un presunto tocco in area di Piccini sugli sviluppi di una punizione.

Ma la squadra di Michelacci stringe i denti, ringrazia quel gol di Fiumi nel primo tempo e incamera altri tre punti.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 1-0

CHIANTI NORD: Magnelli, Ulivi, Fortunati M., Pedretti, Fortunati N. (62′ Asoli), Trentanovi, Fiumi Leonardo (77′ Gelonese), Piccini, Pagni (66′ Tozzi), Cordini P., Vannoni. A disp.: Mangani, Porreca, Danieli, Fiumi Lorenzo, Dall’Olmo. All.: Claudio Michelacci.

INCISA: Nardone, Cambi, Falsini, Buccianti, Piantini (64′ Ermini), Marra, Chiesi (68′ Bencivenni), Giachi, Fanfani, Ormeni (74′ Peri), Focardi (76′ Oulatou). A disp.: Arnetoli, Iacuzio, Liburdi, Berlincioni. All.: Nicolè Pratesi.

ARBITRO: Bisceglia di Firenze.

RETE: 14′ Fiumi Leonardo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA