Mattia Rosi, attaccante del Barberino

BARBERINO VAL D’ELSA (BARBERINO TAVARNELLE) – Dopo oltre due mesi il Barberino di Maurizio Temperini torna a vincere al “Frosali”, batte di misura (e su rigore) il Belmonte, guidato da Rosario Carubia, e rimette nel mirino il terzo posto, distante solo un punto.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Il Barberino mette subito una marcia alta e parte convinto fin dal primo minuto.

Dopo il primo quarto d’ora di buon ritmo arriva la prima occasione da rete confezionata da D’Urso, che penetra in area dalla sinistra e da posizione defilata calcia sul secondo palo dove interviene bene Mariotti.

Al 21′ arriva al tiro Bellosi dal limite, ci arriva ancora Mariotti a terra sul primo palo e respinge. Mattia Rosi intercetta e conclude da posizione defilata ma non inquadra la porta.

Un minuto dopo Bandini lancia Rosi con una palla alta, al limite dell’area Mariotti sceglie bene il tempo e anticipa l’attaccante del Barberino.

Ancora Bandini al 24′ crossa dalla destra basso nell’area piccola, D’Urso in anticipo sul difensore devia la palla verso la porta ma ancora Mariotti, ben piazzato, salva respingendo sulla fascia: Bandini la rimette nel mezzo, questa volta è Rosi che non ci arriva per un soffio sul secondo palo.

Al 43′ punizione dai 25 metri per il Belmonte, il pallone lungo scavalca tutti in area, sul secondo palo arriva Dilaghi che impatta male e l’occasione sfuma.

Nella ripresa subito Barberino in vantaggio: Bandini viene lanciato sulla fascia. cross basso per l’accorrente Rosi che incrocia sul secondo palo, la conclusione è fuori ma viene raccolta da D’Urso, che sulla riga di fondo salta il suo marcatore e suggerisce per Bellosi; il quale al momento della conclusione viene caricato da dietro e va a terra.

Per l’arbitro è rigore di cui si incarica Mattia Rosi, che trasforma per il vantaggio orange.

Il Belmonte si riversa nella metà campo locale. Al 58′ bella azione di rimessa del Barberino, Rosi recupera a centrocampo e serve Mogavero sulla fascia destra, che si accentra e fa filtrare un buon pallone per D’Urso.

Che, solo davanti a Mariotti, lo infila per il 2 a 0. Ma l’arbitro annulla per fuorigioco. ù

Il Barberino va in affanno e non arriva più in anticipo, il Belmonte ne approfitta e confeziona la sua occasione più promettente al 72′: palla contesa sulla trequarti locale, dopo una serie di contrasti arriva il suggerimento a Torti, che nell’area piccola conclude da posizione centrale, Taverni è pronto ma all’ultimo secondo interviene Concato in scivolata e contrasta il tiro che si perde sopra la traversa.

Il Belmonte continua a premere ma senza lucidità, il Barberino cerca azioni di rimessa ma senza precisione. I

l risultato rimane in bilico: ultima occasione per il Barberino con Mazzoni, Mezzetti lavora sulla fascia destra e lo serve in piena area ma questi, tutto solo, affretta troppo il tiro e non trova la porta.

IL TABELLINO: 1-0

BARBERINO VAL D’ELSA: Taverni, Mogavero, Marchetti, Silei (73′ Bagnoli), Concato, Panerai, Bandini (53′ Rosi D.), Bellosi, Rosi M. (80′ Mazzoni), Andreotti, D’Urso (87′ Mezzetti). A disp.: Bogi, Petracchi, Rubino, Bartalini, Ruffo. All.: Maurizio Temperini.

BELMONTE: Mariotti, Fusi (61′ Conti), Cecconi, Benini (87′ Shehu), Guasti, Magli, Matteini, Dilaghi (69′ Francioni), Bardazzi, Pierattini, Mucilli (55′ Torti). A disp.: Gianni, Sorbetti, Piccini, Ferrarotti, Poggi. All.: Rosario Carubia.

ARBITRO: Bulletti di Pistoia.

RETI: 48′ rig. Mattia Rosi

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...