CASTELLINA SCALO (MONTERIGGIONI) – Lo “storico” passaggio del turno in Coppa Toscana di mercoledì scorso, con il pareggio di Lumachi al 117′ a Poppi, contro il Falterona Casentino, può aver rappresentato la svolta della stagione per la Sancascianese?
Vedendo il risultato di oggi sul terreno del Castellina Scalo, dopo giornate e giornate di digiuno (di vittorie), verrebbe di dire di sì.
# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO
La Sancascianese di Alessandro Calderone, alla seconda panchina in campionato dopo essere subentrato a Paolo Mannucci, si presenta con Papi in porta, all’esordio in maglia gialloverde, al posto di Santini (influenzato).
E una squadra super offensiva, che vede in campo dall’inizio Bartarelli, Petracchi, Lumachi e Signorini. Esordio da titolare anche per il neo arrivato Ramundo.
La partita si mette subito in discesa al 9′: gol di Lumachi sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il dieci riceve la palla sul limite dell’area e, con uno splendido destro a giro, la mette all’incrocio dei pali opposto.
Al 12′ grande scambio Signorini-Lumachi, palla dentro per Petracchi che, davanti al portiere, colpisce di testa ma con poca forza.
Al 33′ angolo di Morelli, Bartarelli colpisce di testa con forza, ma la palla rimane fra le gambe di Vargas, che sventa.
Al 36′ punizione di Lumachi da posizione defilata, palla a giro fuori di poco, mentre al 39′ è clamorosa l’occasione per la Sancascianese.
Morelli manda in profondità Signorini, che solo davanti al portiere lo scavalca; ma Vannetti fa un gran recupero e, in scivolata, salva sulla linea di porta.
Lo 0-2 è solo rimandato: al 43′ infatti è tempo di raddoppio gialloverde. Sempre da posizione defilata Lumachi mette dentro: capitan Corsinovi devia di tacco e mette la palla in porta.
I gialloverdi pensano di condurre la partita al riposo con il doppio vantaggio, ma al 49′ l’arbitro (fra le proteste ospiti sia per essere ben oltre i due minuti di recupero concessi, sia per il fallo in sé) concede uuna punizione dal limite dell’area gialloverde: D’Auria la piazza all’incrocio dei pali e fa 1-2.
Si rientra in campo e sono ancora i calci piazzati di Morelli a creare presupposti pericolosi: al 48′ angolo, Lumachi colpisce di testa ma la palla è fiacca. Al 53′ calcio punizione, palla in mezzo per Bartarelli che calcia debolmente al volo di sinistro.
Al 63′ si fa vedere in avanti il Castellina Scalo: sugli sviluppi di un calcio piazzato gol annullato a Piccardo per presunto fuorigioco. Stavolta le proteste sono tutte dei padroni di casa.
Al 65′ torna in avanti la Sancascianese con una bella azione di Lumachi, che innesca Petracchi sulla sinistra. Destro parato.
Il Castellina Scalo si butta in avanti, e al 72′ ha la grande occasione: palla al centro dell’area gialloverde che schizza, letteralmente, verso Papi. Che di puro istinto sventa la minaccia.
Ultimo squillo dei locali all’85’ con un calcio di punizione potente ma poco angolato. Ben parato da Papi per quella che l’ultima occasione prima di un triplice fischio che sancisce il ritorno alla vittoria dei gialloverdi.
Pu.Ma.
IL TABELLINO: 1-2
CASTELLINA SCALO: Vargas, Vannetti, Capresi, Trentacoste, Tavoletta, D’auria, Bettini, Bimbi, Elkiram, Piccardo, Dei. A disp.: Vitti, Kalia, Magazzini, Hoxha, Picchioni. Allenatore: Diego Trentacoste
SANCASCIANESE: Papi, Numakura, Corsinovi, Dupi, Ramundo, Morelli, Sima, Bartarelli, Petracchi, Lumachi, Signorini. A disp.: Casini, Giotti, Bandinelli, Bonarelli, Bellucci, Colosi, Marcelli, Chiaro. Allenatore: Alessandro Calderone.
ARBITRO: Antonio Di Somma della sezione Valdarno
RETI: 9′ Lumachi, 43′ Corsinovi, 49′ D’Auria
@RIPRODUZIONE RISERVATA


























































