FIRENZE – Al minuto 93 il classe ’99 Giuseppe Rosi, in campo da pochi minuti, infila in porta l’1-1, consegna un punto al Galluzzo e cancella la quinta vittoria consecutiva del Lebowski, riportando i grigioneri a -3 dal Certaldo capolista.

# PROMOZIONE, GIRONE C: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

In un “Guidi” da tutto esaurito per un derby sempre sentitissimo, lo spettacolo però è più fuori dal rettangolo di gioco che dentro al campo, tra due squadre che si temono, si studiano e raramente si prendono rischi.

Castorina si affida a Tomberli come riferimento centrale sostenuto dietro da Calbi, Cubillos e Landolfi, mentre Ortega si occupa della regia.

Morandi invece tiene davanti Cragno e Violetta, col sostegno del grande ex Montuschi (spesso “beccato” dai suoi ex tifosi).

In effetti il primo tempo scivola via senza nemmeno un’occasione da rete, tra i gialloblù di casa e gli ospiti in biancorosso per una maglia celebrativa che onora i dieci anni di gemellaggio con i tifosi del Colonia.

E le uniche due vere annotazioni sono gli infortuni con cui devono fare i conti gli ospiti, che prima perdono Bagnoli (dentro Fornai) e poi addirittura Cubillos (dentro Nencioni).

Nessuna vera occasione, eppure il Lebowski riesce a chiudere la frazione in vantaggio.

Al 44′ Ortega batte velocemente una punizione da centrocampo, Calbi sceglie perfettamente in tempo per il blitz in area e di prima intenzione spara il diagonale che mette fuori causa Giusti.

La risposta del Galluzzo è nella punizione che Montuschi manda a lato a tempo scaduto.

Il tema si ripropone anche nella ripresa. Il CSL gestisce il minimo vantaggio e il Galluzzo fa fatica a farsi pericoloso in avanti, pur cambiando nel corso dei secondi 45′ (dentro Gambineri e Diegoli, fuori addirittura Antongiovanni).

E quando al 70′ Violetta ha la palla buona in area, Bargagli riesce a neutralizzarla con coraggio.

Al 72′ però le cose si complicano per gli ospiti, con Nencioni che si guadagna un “rosso” a gioco fermo.

È assedio locale nei 20′ finali, anche se di nuovo Bargagli se la cava benissimo in mischia al 76′ e nel complesso la difesa grigionera regge bene.

Almeno fino al 93′: Montuschi affonda a sinistra e mette in mezzo, Violetta di testa da due passi colpisce il palo, Rosi (in campo da pochi minuti per l’infortunato Rellini) in mischia trova il pertugio giusto e sigla il pari.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 1-1

AUDACE GALLUZZO: Giusti, Fabbrini, Rellini (86′ Rosi), Caroti (69′ Barnabani), Quadri, Leo, Gori (73′ Canigiani), Antongiovanni (60′ Diegoli), Violetta, Montuschi, Cragno (57′ Gambineri). A disp.: Gelli, Leao, De Muynck, Frullini. All.: Claudio Morandi.

CS LEBOWSKI: Bargagli, Frutti, Spiga, Bagnoli (27′ Fornai), Geri, Capparelli, Calbi (82′ Burchielli), Ortega (86′ Ferravante), Tomberli (72′ Giorgetti), Cubillos (38′ Nencioni), Landolfi. A disp.: Mirri, Formigli, Lusini, Murras. All.: Roberto Castorina.

ARBITRO: Mariani di Livorno, coad. da Abatantuono e Pacheco di Firenze,

RETI: 44′ Calbi, 93′ Rosi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA