SAMBUCA (BARBERINO TAVARNELLE) – Si affrontavano oggi al comunale della Sambuca due squadre in salute.

Già all’andata fu una partita dura e con molti momenti di tensione, dove ne era uscita vincente la squadra ospite (Sambuca) con uno striminzito 0-1 acciuffato nel finale. 

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Mister Giorli, conferma la formazione vista in campo domenica scorsa, con il cambio di modulo da 4-3-3 a 3-4-1-2, per sfruttare al meglio il piede raffinato di Maravigli come trequartista.

Inizia meglio il San Polo, che cerca da subito di creare trame di gioco fluide sulla trequarti, schiacciando inizialmente i padroni di casa: è infatti biancorosso il primo tiro nello specchio, da parte di Landi, che però non impensierisce Cianti.

Al 15′ passa in vantaggio la squadra di casa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Maravigli calcia sul secondo palo, sponda di testa di Chiostrini per Licari, che insacca l’1-0.

Il San Polo cerca di spingere per agguantare subito il pareggio: al 17′ Gori parte sul filo del fuorigioco, ma la sua conclusione, piuttosto debole, finisce a lato della porta avversaria.

Al 19′ molto pericoloso ancora il San Polo: ancora Gori, dopo un ottimo lancio a scavalcare la difesa di Balatri, fila via verso Cianti per un uno contro uno “occhi negli occhi”, ma l’arbitro (Iezza di Siena) ferma tutto per un fuorigioco che sembra quantomeno dubbio.

A questo punto la Sambuca si sveglia e comincia a macinare gioco; la squadra si alza e il pressing delle punte porta all’errore in disimpegno del San Polo.

E’ il 33′: Licari ruba palla all’altezza della bandierina del calcio d’angolo sinistro, si appoggia su Maravigli che chiude il triangolo. Lo stesso Licari protegge la sfera e riesce ad aggirare l’avversario. Che lo stende. L’arbitro concede il penalty.

Sul dischetto è proprio Licari a presentarsi. E a trasformare mettendo a segno la sua doppietta.

Galvanizzata dal vantaggio, la squadra di casa continua a spingere, ma senza impensierire la retroguardia del San Polo.

E, come spesso succede nel calcio, nel loro miglior momento, i ragazzi di mister Giorli subiscono la rete dell’1-2.

È il 45′: Torrini dribbla prima due uomini e poi punta Lombardini; che, saltato, è costretto ad atterrare il giocatore del San Polo. Rigore che viene trasformato da Monechi.

Al rientro dagli spogliatori mister Bugli decide di dare una scossa alla sua squadra, cambiando modulo e passando anche lui alla difesa a tre.

È però nuovamente la Sambuca Casini ad allungare: 61′, angolo dalla destra battuto da Giacomo Monticciolo, la difesa ospite rimane a guardare e Chiostrini, con calma olimpica, di piatto segna il 3-1.

Sotto di due reti e con 20 minuti ancora da giocare, il San Polo gioca il tutto per tutto e si riversa in avanti con quattro punte.

Al 72′ la pressione creata sui difensori biancoverdi porta ad un’occasione colossale, che solo per pochi millimetri non concede agli ospiti di accorciare.

Sbavatura di Lombardini che, sbagliando l’anticipo, apre una voragine in cui si infila Torrini; che dalla sinistra, indisturbato crossa nel mezzo. Si avventa Gori che però viene anticipato sul più bello.

Il San Polo continua a spingere, ma si scopre in contropiede e all’80’ subisce il 4-1.

Carosi, dopo un contrasto, conquista palla a centrocampo e si invola sulla fascia sinistra, cross perfetto dal fondo per Giacomo Monticciolo. Che, solo davanti alla porta, non può sbagliare.

E’ il colpo di grazia per il San Polo, la Sambuca infatti si chiude in difesa e, nonostante la spinta degli ospiti, non viene più messa in difficoltà. E al 94′ il signor Iezza fischia la fine.

Ottima prestazione per i giocatori di casa, che sembrano aver ben digerito il cambio di modulo di mister Giorli. Per un momento positivo che porta anche a “sbarcare” nuovamente in zona play off.

Grande impegno dei giocatori del San Polo, ma niente hanno potuto contro una Sambuca che ha giocato meglio ed è riuscita a sfruttare tutte le occasioni.

Alessio Mulas

IL TABELLINO: 4-1

SAMBUCA CASINI: Cianti, Coddi (89′ Vanni), Manetti, Ricci A., Lombardini, Chiostrini, Parrini (80′ Martini), Maravigli (84′ Monticciolo P.), Licari (54′ Monticciolo G.), Carosi (83′ Hamzoi Ilir), Vignolini. A disp.: Garofalo, Hamzoi Ilber, Sani, Ricci T.. Allenatore: Aldo Giorli.

SAN POLO: Truschi, Landi, Rossi (62′ Bini), Fioravanti (46′ Nocentini), Cozzini (66′ Daquino), Faellini, Torrini, Ciangherotti, Gori, Balatri (71′ Coppi), Monechi. A disp.: Nutini. Allenatore: Filippo Bugli

ARBITRO: Francesco Iezza di Siena.

RETI: 15′ Licari, 34′ Licari (rig), 45′ Monechi (rig), 61′ Chiostrini, 79′ Monticciolo G. 

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...