CERBAIA(SAN CASCIANO) – Finisce 3-1 il match andato in scena questo pomeriggio al campo “Andrea Ninci- Fabrizio Leoncini”, tra Cerbaia e la Libertas Tavarnelle.

Una partita molto intensa, nella quale le due squadre non si sono certo risparmiate. Alla fine l’ha spuntata il Cerbaia grazie alla tripletta del neo acquisto Malpici, il “Cobra”, che si è presentato ai suoi nuovi tifosi mettendone dentro… uno, due, tre.

Vittoria fondamentale per i ragazzi di mister Mauro Tramacere Falco che riescono ad agganciare in vetta alla classifica a 32 punti il Pianella, fermato sul pareggio dal Monteroni.

I bianco-blu (oggi in tenuta rossa) hanno dimostrato grande carattere nel vincere una partita molto complicata contro un avversario ostico come la Libertas Tavarnelle, che non ha mollato un centimetro dal primo all’ultimo minuto.

Cerbaia che chiuderà l’anno a Montaione, con l’obiettivo di terminare da imbattuti il girone di andata.

Per la Libertas invece la terza sconfitta consecutiva dopo i ko contro Pianella in trasferta e la Casolese in casa domenica scorsa (da 3-0 a 3-4).

Ospiti che comunque escono a testa alta dalla gara di Cerbaia, nonostante i tre gol subiti hanno dimostrato di saper stare in campo e di potersela giocare fino all’ultimo contro un avversario che sta lottando per la vittoria del campionato.

Domenica il calendario dice Staggia in casa: fondamentale fare punti per finire bene il 2019 e provare ad uscire dalle zone meno nobili della classifica.

Man of the match senza dubbio Malpici, per lui una tripletta che porta in vetta il Cerbaia alla sua prima partita di fronte al suo nuovo pubblico.

Partita che si apre con un’occasione per il Cerbaia dopo solo un minuto: Calonaci imbuca per Ricciardi in area di rigore, il numero 4 dei locali riesce a calciare ma trova l’opposizione di Vannini.

Cerbaia che sblocca la partita al 4’: lancio dalle retrovie per Malpici che scatta sul filo del fuorigioco (per gli ospiti l’offside è netto) e fredda Vannini sul primo palo.

Al 11’ altra occasione per il Cerbaia, Stefanelli recupera palla sul lato destro dell’area di rigore avversaria e prova subito la conclusione in diagonale, ma il pallone finisce sopra la traversa.

Al 28’ la Libertas si fa vedere in avanti con una punizione dal limite: batte Sartoni con il mancino, ma la palla finisce sul fondo sopra la porta difesa da Terenziani.

Al 38’ ci prova da fuori area Mazzuoli, ma il pallone viene bloccato da Terenziani.

Due minuti più tardi ottima occasione per il Cerbaia: Papi appoggia fuori area per Stefanelli che calcia male, il pallone arriva sui piedi di Cantini in area di rigore. Ma il numero 8 non riesce a battere Vannini.

Al 44’ la Libertas si rende pericolosa con una rimessa laterale battuta lunga in area di rigore; sul cross con le mani stacca di testa Bacci ma Terenziani riesce a salvarsi in corner.

L’ultima occasione del primo tempo è del Cerbaia: punizione defilata sulla sinistra che Calonaci batte in mezzo, sul pallone si avventa Acquisti che da buona posizione non riesce a segnare.

Finisce così un primo tempo equilibrato con il Cerbaia in vantaggio.

Libertas Tavarnelle che rientra in campo benissimo e infatti trova subito il gol del pareggio al 47’ con Cibecchini, che riesce a trasformare in rete la punizione di Mazzuoli che colpisce la traversa.

Cerbaia che reagisce subito e al 9’ sfiora il goal: Cantini allarga sull’out destro per Calonaci che serve al centro Valenti, il numero 11 cerbaiolo colpisce a botta sicura ma il suo tiro viene respinto dalla difesa.

Al 60’ il Cerbaia ritrova il vantaggio ancora con Malpici, che insacca a porta vuota su assist del neo entrato Bellucci. Bella l’azione che porta al gol, con un triangolo in area tra Bellucci e Calonaci.

Al 63’ Bellucci, il cui ingresso cambia la partita, pesca con un grande pallone Ricciardi. Che di fronte a Vannini calcia bene ad incrociare, ma trova un’ottima risposta del portiere tavarnellino.

Minuto 69: incornata di Acquisti di poco a lato alla destra della porta della Libertas, su una punizione battuta da Calonaci.

Al 72’ espulso il mister della Libertas Andreucci per proteste nei confronti del direttore di gara. Dovrà assistere dalla tribuna alla gara di domenica prossima contro lo Staggia.

La partita si chiude al minuto 87 quando il “Cobra” Malpici sigla il suo terzo di gol di giornata portandosi (metaforicamente, qua i palloni sono un bene prezioso…) a casa il pallone della gara.

Il bomber ex Malmantile si invola lungo l’out di sinistra servito bene da Bellucci e brucia per la terza volta Vannini.

Samuele Fontanelli

IL TABELLINO:3-1

CERBAIA: Terenziani, Canocchi, Papi, Ricciardi, Acquisti, Faggioli, Malpici (88’ Campolmi), Cantini (56’ Bellucci), Stefanelli (84’ Lari), Calonaci (84’ Salvadori), Valenti (64’ Cappelli). A disp.: Lotti, Sabatini, Ghelli. Allenatore: Mauro Tramacere Falco.

LIBERTAS TAVARNELLE: Vannini, Vannoni, Sartoni (79’ Pertici), Santagati, Tortelli (68’ Brutto), Cibecchini, Sbaragli (38’ Casamonti), Mazzuoli, Biagini (79’ Strambi), Bacci (57’  Ganetti), Calosi. A disp.: Galgani, Conti. Allenatore: Lorenzo Andreucci.

ARBITRO: Fantoni Venanzio della sezione Valdarno

RETI: 4’, 60′ e 87′ Malpici, 47’ Cibecchini

@RIPRODUZIONE RISERVATA