STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Importante passo avanti per il Chianti Nord che con la vittoria sull’Ambra (la seconda consecutiva) si mantiene all’ottavo posto in classifica.

Primi minuti di studio e poi parte forte la squadra ospite che ha ben due occasioni per passare in vantaggio.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

La prima al 9′ con Crestini che di testa impegna Magnelli, la palla finisce in calcio d’angolo e da qui la seconda occasione con la traversa colpita da Fracassi.

Al 17′ è la squadra di casa ad avere l’occasione: la palla su cross di Dall’Olmo arriva a Pagni che, un po’ sbilanciato, colpisce male e il tiro finisce sulla traversa, la sfera gli ritorna addosso e la ribattuta trova pronto Mugelli alla respinta.

Al 23′ ancora l’accoppiata Dall’Olmo-Pagni crea un pericolo per la difesa avversaria, il rimpallo arriva a Fortunati, ma viene stoppato dall’avversario.

Al 39′ Mugelli con un errato intervento su passaggio indietro del compagno non controlla perfettamente, lasciando a Pagni la possibilità di concludere, ma poi riesce comunque a rimediare all’errore.

Al 45′ arriva la rete del vantaggio per la squadra di casa: ancora Pagni solo davanti al portiere avversario conclude, ma l’estremo difensore devia in calcio d’angolo.

Sulla conseguente esecuzione dell’angolo, con gran confusione in area, la testa di Danieli spinge la palla in rete. Nemmeno il tempo di riprendere il gioco che l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.

Nella ripresa scende in campo per l’Ambra Rossi al posto di Fracassi, e la squadra ospite si dimostra molto determinata nell’intento di poter raggiungere il pareggio, ma si espone alle veloci ripartenze del Chianti Nord.

Al 50′ grande palla-gol per Pagni, servito perfettamente da Fiumi, ma anche questa volta l’attento Mugelli para la conclusione.

Al 55′ scontro fortuito a centrocampo fra Dall’Olmo e Corsi che ha la peggio ed è costretto a lasciare il posto a Messana.

Al 61′ e al 65′ protagonisti in campo Cacchiarelli e Magnelli. Su due punizioni calciate magistralmente, il primo si vede sempre negare il gol da uno strepitoso Magnelli. Che prima, basso a sinistra, devia in calcio d’angolo e poi toglie la sfera destinata al sette alla sua destra.

Al 68′ la squadra di casa si procura una punizione dal vertice destro, a quaranta metri dalla porta avversaria; l’esecuzione di Dall’Olmo pesca libero al limite dell’area di rigore Trentanovi, che ribatte in area trovando Piccini.

Il quale, di ginocchio, colpisce la sfera che finisce sulla traversa, ritorna in campo e sempre Piccini, stavolta di testa, insacca.

La reazione dell’Ambra è affidata al capitano Becattini, bravo a farsi trovare in area, ma la conclusione è sopra la traversa.

La squadra ospite si spenge e facile per il Chianti Nord controllare. Al 89′ ancora su contropiede Fortunati scodella la palla in area per il neo entrato Vannoni che al volo conclude sopra la traversa.

I MIGLIORI IN CAMPO

Per il Chianti Nord, Magnelli grazie ai suoi interventi contribuisce alla vittoria della squadra. Danieli autore della prima rete e sempre determinato e concentrato, difficile da superare. Piccini autore del raddoppio e grande la sua grinta a centrocampo. Dall’Olmo: dai sui piedi partono le azioni più pericolose.

Per l’Ambra, Becattini è l’ultimo a mollare da vero capitano. Cacchiarelli con le sue punizioni ha impegnato severamente il portiere avversario. Aiazzi esterno di grande qualità.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 2-0

CHIANTI NORD: Magnelli, Danieli, Ulivi, Pedretti, Gelonese (88′ Cordini G.), Trentanovi, Fortunati M. (92′ Mangani), Fiumi (75′ Bin Zang), Pagni (56′ Vannoni) , Piccini, Dall’Olmo. A disp.: Montanari, Tozzi, Musiani, Porreca. All. Claudio Michelacci.

AMBRA: Mugelli, Abate (76′ De Luca), Damato, Fracassi (46′ Rossi), Corsi (56′ Messana), Sanseverino, Aiazzi (76′ Ibba), Gardeschi, Crestini(76′ Mechini), Becattini, Cacchiarelli. A disp.: Franchini, Coulibaly, Tancredi. All. Giorgio Garozzo.

ARBITRO: Latini di Empoli.

RETI: 45′ Danieli, 68′ Piccini.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...