Monteroni - Sancascianese 2-2

MONTERONI – Un passo indietro della Sancascianese, dopo la vittoria in campionato contro il Berardenga e in Coppa contro il Pianella.

I gialloverdi pareggiano 2-2 in casa del Monteroni ultimissimo in classifica, raggiungendo il pari solo al secondo minuto di recupero, e in dieci per l’espulsione (definita ingenua dalla stessa Sancascianese) di Dupi.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

E ci sono voluti gli ingressi dalla panchina di giocatori ancora in fase di recupero post infortuni, fra cui l’autore del pareggio Lumachi, per portare a casa almeno un punto.

Parte fortissimo la Sancascianese, che al 4’ è già in vantaggio: Sandroni scappa sulla destra, trova Petracchi che mette dentro.

La palla arriva sul secondo palo: Chiaro fa la sponda per Morelli che di sinistro la mette all’angolino. Tiro non irresistibile ma probabilmente il portiere non la vede partire: 0-1.

Al 7’ Marcelli, alla ricerca della 200esima rete fra i dilettanti in carriera, batte rapido un fallo laterale, la palla arriva a Chiaro che in qualche modo fa la sponda. Arriva Bonarelli: controllo e tiro col destro, a lato di poco.

Al 10’ Dupi lancia dalla difesa. Sponda di testa di Petracchi. Palla a Sandroni che lancia Marcelli: l’8 arriva sul pallone e calcia da fuori col destro, ma non centra la porta.

I padroni di casa tirano per la prima volta in porta al 18’, ma fanno malissimo: da una rimessa laterale sulla sinistra, la palla viene girata rapidamente sulla destra e arriva sui piedi di capitan Chiappone F., che col destro calcia da fuori e buca Santini all’angolino.

E’ una rete che dà fiducia al Monteroni: al 36’ Cappelli innesca Neri in area di rigore, il centravanti stoppa, si gira ma calcia a lato.

Ancora Monteroni al 39’: Cappelli scappa e innesca Sampieri per le vie centrali, controllo orientato dentro l’area ma Santini esce bene e para coprendo lo specchio.

Un minuto dopo di nuovo Monteroni pericolosissimo: Armini, dal limite, prova a calciare, respinge Santini. Sulla ribattuta arriva Sampieri che da posizione defilata centra il palo.

La Sancascianese risponde al 42’, in contropiede. Fuga di Chiaro che arriva sul fondo, con l’esterno la mette al centro area per Marcelli, che viene anticipato da un grande intervento di Pellegrini. Avrebbe colpito a rete a botta sicura.

Si va quindi al riposo sull’1-1. Per una parità che viene scalfita subito: è il 48′ infatti quando su un calcio d’angolo (molto contestato dagli ospiti), Benocci si trova solo soletto a centro area. Ha il tempo di controllare il pallone e calciarlo di potenza sotto la traversa, dal limite area piccola.

La Sancascianese prova a reagire al 52’: rimessa laterale, Petracchi riceve dopo un rimpallo. Salta il suo diretto avversario e calcia col sinistro: a lato di poco.

Al 55’ punizione di Marcelli, ribatte la barriera. Arriva Sandroni col destro, ma la mette a lato.

Al 63’ punizione dalla trequarti. Morelli diretto in porta: il portiere mette in angolo.

Al 64′ angolo di Morelli. Palla sui piedi di Viccaro che calcia di destro ma sulla linea salva un difensore: proteste gialloverdi per una presunta parata con la mano.

Al 67’ punizione di Viccaro. Parata del portiere su un tiro non troppo angolato ma potente. Si va avanti così: al 68′ angolo di Morelli. Salta Viccaro ma la palla esce sopra la traversa.

Al 70′ la Sancascianese rimane in dieci: Dupi viene espulso per un fallo da dietro.

Al 75′ ci riprova Sandroni da fuori: alto. La Sancascianese sembra davvero all’angolo, ma al 92′ riesce almeno a portare a casa un punto: lancio di Numakura, spizza Marcelli e Lumachi da dentro l’area segna col destro.

Si chiude con le proteste gialloverdi: al 94’ Sandroni allarga per Magistri, che mette dentro per Signorini (all’esordio in campionato dopo il lungo infortunio) che viene messo giù.

Per l’arbitro è tutto regolare e, pochi secondi dopo, arriva il triplice fischio.

IL TABELLINO: 2-2

MONTERONI: Lorenzetti, Chiappone G., Fanti, Cappelli, Benocci, Pellegrini, Sampieri, Chiappone F., Neri, Armini, Cocco. A disp.: Rossi, Pieri, Njinkeu, Pacenti, Corbelli G., Corbelli M., Caushi, Chiarelli. All. Paolo Minucci.

SANCASCIANESE: Santini, Bellucci, Bandinelli, Dupi, Morelli, Bonarelli, Petracchi, Marcelli, Sandroni, Chiaro, Calosi. A disp.: Capone, Damiani, Fossi, Giotti, Magistri, Lumachi, Mumakura, Signorini, Viccaro. All.: Paolo Mannucci.

ARBITRO: Mattia Romano di Arezzo

RETI: 4′ Morelli, 18′ Chiappone F., 48′ Benocci, 92′ Lumachi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...