L'esultanza alla rete del 5-0 di Viccaro

SAN CASCIANO – Una Sancascianese letteralmente dimezzata dagli infortuni travolge 5-0 un Berardenga che dimostra di essere in crisi nera.

In particolare la squadra castelnovina ha subito, nelle ultime partite, 7 reti in casa dalla Casolese e 6 dal Radicondoli domenica scorsa.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Sancascianese, dicevamo, decimata dagli infortuni e dalle assenze. Oggi erano fuori (o in panchina per onor di firma): Papi, Corsinovi, Numakura, Sima, Bonarelli, Lumachi, Collacchioni, Signorini, Montagnani, Bartarelli. Tutti potenziali titolari. Praticamente una squadra.

Ai dieci infatti si è aggiunto, dopo pochi minuti, Marchesini, uscito per un guaio muscolare (al suo posto Giotti, con spostamento al centro di Dupi).

Emergenza totale per mister Paolo Mannucci. Che però oggi si è trovato di fronte un Berardenga che ha reso tutto più facile. Per una partita che ha visto anche le prime reti in gialloverde di Marcelli.

La Sancascianese parte subito premendo forte, e al 3′ si mangia un gol quasi fatto: Marchesini lancia lungo, torre di Marcelli, assist di Petracchi per Chiaro che arriva solo davanti a Cesaro. Tentativo di pallonetto: alto. Al 7’ destro di Marcelli da fuori area che sfila a lato.

Il Berardenga si fa vedere al 9’: Toussani liberato in verticale mette fuori. Azione comunque fermata per fuorigioco.

Al 29’ aggancio e assist di Petracchi dalla destra. Magistri arriva dall’altra parte ma calcia piano e centrale.

Al 30’ anche il Berardenga deve sostituire uno dei difensori centrali per infortunio: Francesco Manganelli entra per Marco Scortecci.

Così, dopo un sinistro di Dupi in mischia fuori di poco (33′) arriva il vantaggio gialloverde, nel quale la complicità di mezza difesa del Berardenga è palese.

E’ il 34′ quando dalla sinistra Magistri penetra in area, cade, si rialza, la palla finisce in qualche modo a Chiaro che, anche lui in qualche modo, la mette dentro per l’1-0.

Il Berardenga potrebbe pareggiarla due minuti dopo: bella verticalizzazione di Fineschi per Toussani, che si presenta solo davanti a Santini e cerca di superarlo con un tocco sotto. Alto.

A gol sbagliato… ecco che entra in scena la legge del calcio: 38’, palla lunga di Bandinelli per Petracchi, che vince un contrasto e parte in contropiede.

Il 7 (oggi con il 21 sulle spalle) alza la testa e la mette in mezzo dove Sandroni, in più che sospetta posizione di fuorigioco, salta due difensori e poi trafigge il portiere.

Berardenga in bambola: al 40’ punizione da sinistra a destra di Morelli. Sul secondo palo arriva Marcelli che, in maniera fin troppo semplice, di testa fa 3-0.

Si riparte nel secondo tempo seguendo lo stesso canovaccio: al 47’ grande azione della Sancascianese. Lancio di Magistri per Sandroni che arriva sul fondo e crossa dietro. Per Chiaro che, tutto solo, ai 6 metri calcia al volo. Fuori

Al 50’ è tempo di 4-0: combinazione Petracchi-Marcelli, destro da fuori dell’ex Rondinella per il 4-0.

Mister Mannucci dà fondo a tutti i cambi per dare minuti a chi è in panchina e preservare qualcuno in mezzo alla marea di indisponibili.

Si va avanti in modo blando. Da segnalare solo il 5-0 all’83’: palla di Chiaro in verticale per Viccaro. Che salta il portiere e appoggia in porta per la sua prima rete stagionale in questa annata di ritorno a San Casciano.

M.P.

IL TABELLINO: 5-0

SANCASCIANESE: Santini, Bellucci, Marchesini (15′ Giotti), Dupi, Morelli, Bandinelli (51′ Colosi), Petracchi (52′ Fossi), Marcelli (63′ Viccaro), Sandroni, Chiaro, Magistri (56′ Aiosa). A disp.: Capone, Lumachi, Damiani, Nutini. Allenatore: Paolo Mannucci

GSD BERARDENGA: Cesaro, Colley, Muzzi, Scortecci Marco (30′ Francesco Manganelli), Fineschi, Mancini, Bartoli (77′ Provvedi), Manganelli Marco, Manganelli Cesare (86′ Alberto Scortecci), Toussani (53′ Sardone), Brogi (89′ Picchi). Allenatore: Leonardo Fedeli

ARBITRO: Adrian Ursu di Lucca

RETI: 34′ Chiaro, 38′ Sandroni, 40′ e 50′ Marcelli, 83′ Viccaro

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...