Foto d'archivio del campo del Firenze Sud

FIRENZE – Vola in testa da solo, a +3 sul secondo posto, il Barberino Val d’Elsa dopo aver espugnato il campo dell’Anconella, contro il Firenze Sud.

Il campo più piccolo della categoria, dove l’agonismo è la chiave della partita, non ha mai portato bene al Barberino; che anche questa volta ha fatto non poca fatica a portare a casa il risultato.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Il match si sblocca al 16′ al primo tiro in porta della gara: Taverni sotto pressione rinvia male e la palla arriva sulla destra sui piedi di Bonciani che non si fa pregare tutto solo entra in area e calcia un preciso diagonale sul secondo palo e porta in vantaggio i padroni di casa.

Il Barberino stenta a fare il suo gioco pressato da una gran corsa degli avversari e riesce a rendersi pericoloso solo al 27′ con Mattia Rosi piazzato quest’oggi sulla sinistra da mister Temperini con un tiro da fuori area che impegna Fiani ad una deviazione sopra la traversa.

Il primo tempo non offe molto di più. Allo scadere l’arbitro allontana con un rosso Fawaz direttamente dalla panchina rosso-blu: gli animi sono molto accesi e tra le due panchine si battibecca non poco.

La ripresa parte con un Barberino molto più convinto. Al 50′ cambio orange: Bartalini per D’Urso, quest’ultimo diventa subito pericoloso in area servito da Daniele Rosi e calcia sul secondo palo ma il tiro viene deviato e si perde fuori per una questione di centimetri.

Al 60′ tocca a Ruffo che incorna in area una punizione di Guerri ma è fuori di poco.

Al 68′ Ruffo lancia di prima Mattia Rosi che, tornato punta centrale, semina il suo marcatore ma solo davanti a Fiani gli calcia addosso.

Al 73′ Silei dal limite dell’area pesca Mattia Rosi solo, appostato al vertice dell’area piccola, stoccata di destro e Fiani questa volta non può evitare il pareggio.

Nel recupero, sull’1-1, il Barberino non molla.

Al 92′ palla a centrocampo per D’Urso che di prima lancia ancora Mattia Rosi: il bomber intercetta la palla al limite e prima di essere raggiunto calcia al volo a fil di palo.

Gli orage passano in vantaggio per un colpo che vale la vittoria e la prima fuga in testa alla classifica. Per un sogno che continua.

IL TABELLINO: 1-2

FIRENZE SUD: Fiani, Capparelli, Tenuti, Pini, Papini, Bonciani, Santolini (70′ Macchioni), Cecconi, Banchetti, Isiksun (76′ Russo), Sferlazza (78′ Salvadori). A disp.: Caselli, Conti, Umiliani, Pratesi, Marsella, Fawaz. All.: Marco Bertuccio.

BARBERINO VAL D’ELSA: Taverni, Petracchi, Guerri, Silei, Concato, Mogavero, Rosi D. (75′ Marchetti), Ruffo, Bartalini (50′ D’Urso), Mezzetti (82′ Bongini), Rosi M. A disp.: Morandi, Andreotti, Bellosi, Hamzo. All.: Maurizio Temperini.

ARBITRO: Nassari sez. Valdarno.

RETI: 16′ Bonciani, 73′ e 92′ Rosi M.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...