FIRENZE – La scena più incredibile, al termine di un pareggio come ce ne sono tanti, è quella che succede al fischio finale.

L’arbitro di Cubino-Grevigiana non prende subito la via degli spogliatoi.

Il signor Cecchi della sezione di Lucca si dirige verso un gruppetto di tifosi ospiti che lo avevano contestato duramente dal momento del rigore dell’1-0: urla qualcosa contro di loro e, cosa incredibile sui campi da gioco, si toglie la maglia e resta a torso nudo vicino alla recinzione dal lato della tribuna.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

È una scena che lascia tutti di sorpresa, compreso chi scrive (e che non fa in tempo ad immortalare il momento con la macchina fotografica). Urla due o tre frasi verso i tifosi. Poi prende la strada degli spogliatoi, non senza aver prima gettato a terra la maglia con un gesto di stizza.

l’arbitro se ne va dopo essersi tolto la maglia

Il resto è la storia di una partita vivace e ad alto ritmo, che il Cubino potrebbe vincere ma che nel finale la Grevigiana rischia di vincere e comunque porta la squadra di Consigli ad avvicinare ancora di più il penultimo posto e dà altro morale alla truppa di capitan Galli.

Il primo tempo mette in mostra un Cubino brillante ma senza killer-instinct in avanti, nonostante un attacco che tutti gli invidiano (ma con qualche assenza pesante in difesa: Ceni e Ulivi su tutti).

La Grevigiana, dalla sua, mostra maggior tenuta rispetto al passato e anche un morale migliore, con un assetto che vede Galli centrale accanto a Miceli, Salsi in regia e Fabbrini sostenuto in avanti da Masini e Giovannoni.

Quasi tutte di marca locale le occasioni migliori dei primi 45′. Al quarto d’ora Schenone è inarrestabile a sinistra e poi rientra e conclude di poco a lato. Poco dopo ci prova Geri per vie centrali ma la mira è ancora di poco imprecisa.

Al 33′ De Vincentiis lancia a pescare Geri che dalla sinistra fa tutto bene ma trova sulla sua strada un super Clementi.

La Grevigiana si vede al 37′: punizione di Galli respinta dalla barriera, poi Salsi manda a lato da buona posizione.

Per gli ospiti ci provano poi senza fortuna Masini (centrale) e Fabbrini (parata di Cosentino).

Al 40′ è travolgente Ruggiero per i locali: affonda a destra, semina avversari e poi rimette in mezzo per Marzoli di un attimo in ritardo all’appuntamento sul secondo palo.

Nella ripresa il match è sempre aperto e vivace. Il Cubino manca subito una chance ottima: diagonale di Schenone, bella respinta di Clementi, ma poi Martini e Marzoli si ostacolano a vicenda al momento del colpo di testa a porta sguarnita.

Al 60′ il primo episodio da moviola: in area locale il costrasto tra Khodin e Fabbrini è perlomeno dubbio, ma l’arbitro decide per la punizione a favore del difensore di casa, tra le proteste grevigiane.

E al 67′ ad aree inverite, l’arbitro invece indica il dischetto per un tocco di mano di Anichini sul cross dalla fascia di Cantini.

Le proteste gialloblù sono veementi (dalla posizione di chi scrive è oggettivamente impossibile giudicare se il tocco ci sia o meno), mentre De Vincentiis si conferma cecchino micidiale per l’1-0.

Intanto la Grevigiana resta anche in dieci per il rosso a Masini, mentre il direttore di gara, tutto sommato fino a quel momento discreto nella gestione, perde lucidità.

Il Cubino manca il colpo del kappaò anche perché Clementi si supera su Schenone al 72′.

La Grevigiana (che a metà ripresa ha mandato dentro anche l’ultimo innesto, l’esperto Marco Mariottini) prova a replicare.

Galli vede la sua punizione respinta da Cosentino, mentre Giovannoni manda alto dalla distanza.

All’82’ ecco che però il forcing ospite viene premiato da un rasoterra velenoso di Corti che si infila in porta per l’1-1, mentre i locali protestano per una presunta irregolarità a centro area.

Pur con l’uomo in meno, la Grevigina prova a vincerla. Specie dopo che Clementi sbatte la porta in faccia sulla semirovesciata di Lami (90′).

Così nel lunghissimo recupero prima ci prova Brandi che sfiora il palo (e ottiene l’angolo), quindi Salsi (parato) e infine al 96′ Galli che di testa schiaccia a lato sul corner di Rossi.

Finisce 1-1, poi è show da parte dell’arbitro.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 1-1

CUBINO: Cosentino, Martini, Baccani, Bresci L. (83′ Lanini), Khodin, Ruggiero (58′ Lami), De Vincentiis, Tacchi (78′ Tononi), Geri, Marzoli (66′ Cantini), Schenone. A disp.: Maltagliati, Cappuccioni. All.: Jacopo Bonciani.

GREVIGIANA: Clementi, Anichini Elia (78′ Brandi), Pistolesi (90′ Rossi), Galli, Salsi, Miceli, Corti, Bacci, Fabbrini (66′ Mariottini), Giovannoni (88′ Anichini Enea), Masini. A disp.: Cotozzoni, D’Ignazi, Salvarezza, Es Soufi, Mariani G. All.: Fabio Consigli.

ARBITRO: Cecchi di Lucca.

RETI: 69′ rig. De Vincentiis, 82′ Corti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...