TAVARNELLE (BARBERINO TAVARNELLE) – Inizia a farsi preoccupante la situazione del San Donato Tavarnelle.

Non tanto per la classifica (che comunque non fa per nulla sorridere), quanto per le prestazioni di una squadra che sembra smarrita, senza identità.

# SERIE D, GIRONE E: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

A confermarlo è arrivata la partita di oggi pomeriggio: al “Leonardo Pianigiani” arrivava il Grassina. Sconfitto in Coppa Italia, a pari punti in graduatoria, voglioso di fare lo sgambetto ai chiantigiani.

Ne è venuta fuori una partita vinta con merito dai rossoverdi di mister Matteo Innocenti, seguiti anche a Tavarnelle da un folto gruppo di tifosi (con tanto di nuovo “bandierone” e cori concentrati soprattutto sui “cugini” dell’Antella).

Dall’altro lato i ragazzi di Simone Venturi non hanno quasi mai creato problemi a Burzagli, denunciando sul campo una situazione, come detto, preoccupante. Che peraltro sugli spalti sta iniziando a creare palese insofferenza in molti tifosi.

Partita comunque avara di emozioni. Al 4’ tiro di alleggerimento di Degl’Innocenti dai 35 metri; risponde (8′) Disanto con una punzione che sfila in area grassinese senza nessuno che riesca a intervenire con una deviazione.

Al 10’ palla tesa di Marzierli in area dei locali, respinta dalla difesa . Al 16’ si inizia a fare più sul serio: cross di Calosi dalla destra, “frustata” di testa di Marzierli. Fuori.

Al 19’ la grande occasione per il Grassina nel primo tempo: Marzierli alza per Baccini, che di testa manda davanti al portiere Calosi. Che a tu per tu con Nannelli calcia fuori.

A fine primo tempo si fa vedere il San Donato Tavarnelle, sempre con Zuppardo: al 38’ angolo di Disanto, intervento del centravanti locale contrastato da un difensore. Al 41′ destro del 9 da fuori, deviato da un difensore. 

Sull’angolo seguente, battuto sempre da Disanto, Zuppardo viene raggiunto dal pallone a pochi metri dalla porta. La deviazione sbatte per terra e finisce sopra la traversa.

La ripresa propone un Grassina che entra in campo più deciso. E mette sul terreno (in perfette condizioni nonostante la pioggia) lo sprint decisivo: al 46’ destro di Calosi, deviato. Nannelli blocca sicuro in presa alta.

Al 49’ doppio passo di Marzierli e destro sul primo palo. Para Nannelli. Al 50’ Nuti per Marzierli che penetra in area da destra. Destro sul primo palo, Nannelli in angolo. Sugli sviluppi del corner Testaguzza si trova a tu per tu con Nannelli, ma non trova il tempo giusto per concludere.

Al 54’ splendida palla radente di Nuti che taglia dietro la difesa. Marzierli in “estirada” anticipa Nannelli, ma la palla finisce fuori di poco. Al 68’ Marzierli per Calosi. Destro, fuori.

Due minuti dopo il Grassina concretizza quanto meritato sul campo: destro da fuori di Nuti (ex di turno) deviato da un difensore. Nannelli beffato e vantaggio rossoverde.

Al 77’ il San Donato Tavarnelle potrebbe avere l’occasione per rientrare in una partita che proprio non lo ha visto presente a se stesso

Bruni, appena entrato, si becca un rosso diretto per un plateale “vaffa” all’arbitro. Superiorità numerica che dura pochi secondi: Tetteh, anche lui appena entrato, spinge a terra lo stesso Bruni. Rosso diretto e dieci contro dieci. E figuraccia per i due neo entrati.

Si va avanti stancamente fino al triplice fischio. Con il Grassina che si difende con ordine. E un San Donato Tavarnelle che proprio non riesce a mettere sul campo nulla che possa far pensare a una reazione positiva.

Tanto che saranno giorni, i prossimi, in cui il presidente Andrea Bacci e tutta la dirigenza gialloblu dovrano pensare con grande attenzione al presente e al futuro di questa squadra.

Matteo Pucci

IL TABELLINO: 0-1

SAN DONATO TAVARNELLE: Nannelli, Nassi (53′ Calonaci), Di Mascio (75′ Brenna), Gemignani, Zambarda, Salvadori, Giordani, Favilli (58′ Tetteh), Zuppardo (75′ Pino), Disanto, Kernezo. A disp.: Cucchiararo, Monticelli, Zagaglioni, Koci, Montini. Allenatore: Simone Venturi

GRASSINA: Burzagli, Testaguzza (61′ Privitera), Benvenuti, Degl Innocenti, Pisaneschi, Villagatti (89′ Alderotti), Bigica, Nuti, Baccini (61′ Leporatti), Calosi, Marzierli (69′ Bruni). A disp.: Cecchi, Gargano, Metafonti, Di Blasio, Gabbrielli. Allenatore: Matteo Innocenti

ARBITRO: Andrea Valentini della sezione di La Spezia

RETI: 71′ Nuti

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...