Alessio Bettoni

LIMITE SULL’ARNO – Non si fermano gli Juniores provinciali del Cerbaia, che anche nell’insidiosa trasferta di Limite sull’Arno tornano a casa con l’intera posta in palio.

Non senza difficoltà e non senza apprensioni per quanto visto sul campo centrale del complesso limitese.

Con qualche defezione e problemino di formazione di troppo la scena se l’è guadagnata il portiere Ermini, bravo in svariate occasioni.

Ma vediamo nel dettaglio come si sono schierate le formazioni partendo dal 4-3-3 iniziale dei padroni di casa privi degli attaccanti Di Raffaele (squalificato) e Scarnicci (influenzato).

In porta Ceccherini; difesa da destra a sinistra formata da Sabatini, Cecchi, Ferri e Donati.

A centrocampo Taddei S. davanti alla difesa con Taddei N. e Cioni sulle corsie esterne. In attacco Fanuele a destra, Rizzo a sinistra e Mantelli centrale.

Il Cerbaia risponde con l’ormai consueto 4-2-3-1 con Ermini, appunto, tra i pali; Scardi e Taverni in fascia con Marranci-Bandelli difensori centrali.

A centrocampo Duong e Marinai e in avanti Cestelli G. a destra, Bettoni a sinistra e Cremonini centrale dietro all’unica punta Buttinelli.

ùOccorrono diversi minuti di studio per annotare la prima occasione dell’incontro che giunge all’11’ per il Cerbaia con Buttinelli che, servito da Bettoni, fa tutto bene, si libera di un paio di avversari al limite dell’area di rigore ma al momento di concludere da buona posizione non trova la porta.

Passano due minuti ed il Limite ha la grande chance per passare in vantaggio: Scardi entra in maniera irruenta su Rizzo in area commettendo fallo a giudizio del direttore di gara che assegna il calcio di rigore ai padroni di casa.

Taddei S. si incarica della battuta ma Ermini gli nega la gioia del gol volando sulla sua destra e mettendo il pallone in angolo.

Dalla bandierina Rizzo, colpo di testa di Cioni e ancora Ermini si tuffa, stavolta sulla sinistra, e respinge di nuovo.

Al 22′ ci prova Cestelli G. direttamente su calcio di punizione, Ceccherini è bravo a distendersi sulla sua sinistra per mettere il pallone in angolo.

Al 26′ la risposta del Limite: lancio in profondità per Taddei N. che brucia Marinai in velocità ma a tu per tu con Ermini si vede respingere il tiro proprio dal portiere in uscita.

Al 36′ pasticcio della retroguardia del Limite, un retropassaggio per Ceccherini viene giudicato volontario dal direttore di gara che concede il calcio di punizione di seconda in area di rigore, precisamente sulla linea dell’area piccola.

Folta barriera davanti a Ceccherini che però non può niente sul missile terra-aria di Bettoni che vale l’1-0 per il Cerbaia.

Al 39′ conclusione da fuori col sinistro di Cremonini che costringe Ceccherini ad alzare sopra la traversa.

Si va al riposo col Cerbaia in vantaggio e al rientro in campo gli ospiti si presentano con due cambi: fuori Duong e Cestelli G. e dentro Manetti e Fabbri.

I biancoblù già avevano operato un cambio al 20′ inserendo Castrucci al posto di Taverni per un problema accusato da quest’ultimo.

La ripresa si apre nel segno del Cerbaia che al 3′ raddoppia ancora con Bettoni, bravo a portare avanti un’azione di pressing e a rubar palla a Cecchi per disegnare una parabola imprendibile per Ceccherini che termina la sua corsa all’incrocio dei pali.

Girandola di cambi per i padroni di casa che mischiano un po’ le carte tatticamente per cercare di rientrare in partita ma è ancora il Cerbaia a sfiorare la segnatura.

Da un errore difensivo di Ferri nasce il contropiede sulla sinistra di Bettoni che entra in area e dal fondo offre un assist al bacio per Fabbri che sbaglia incredibilmente da pochi passi dalla porta.

Succede poco fino al 30′, minuto in cui Taddei N. si libera bene sulla sinistra e prova la conclusione sul primo palo trovando però di nuovo pronto Ermini che questa volta blocca a terra.

Al 38′ il neo entrato Fiscella ci prova da almeno 40 metri col pallone che si insacca appena sotto la traversa sorprendendo Ermini.

Il Limite ci crede, va in forcing e al 44′ sfiora pure il pareggio con Pedicini ma ancora una volta Ermini è bravo a dire di no volando sulla sua sinistra per deviare il pallone in angolo. Prima del fischio di chiusura da registrare un contropiede non sfruttato a dovere da Pistonami appena entrato in campo.

Vittoria pesante, pesantissima, contro una buona formazione. Il miglior modo per prepararsi in vista del grande derby di sabato prossimo a Cerbaia contro la Sancascianese.

IL TABELLINO: 1-2

LIMITE E CAPRAIA: Ceccherini, Sabatini (11’st Pedicini), Donati (11’st Zhou), Cecchi, Ferri, Taddei S., Fanuele (7’st Fusco), Cioni (7’st Michelucci), Mantelli (25’st Fiscella), Taddei N., Rizzo. A disp.: Bellucci, Checchi, Soverini, Massara. All. Giacomo Scali.

CERBAIA: Ermini, Scardi, Taverni (20’pt Castrucci), Bandelli, Duong (1’st Manetti), Marranci, Castelli G. (1’st Fabbri), Marinai, Buttinelli (44’st Pistonami), Cremonini (20’st Gerlotti), Bettoni. A disp.: Cestelli F., Sorbi. All.Roberto Vignoli.

ARBITRO: Antonio Pio D’Aniello di Empoli

RETI: 37’pt Bettoni (C), 3’st Bettoni (C), 38’st Fiscella (LC)

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...