PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – C’erano tre punti importantissimi in palio. E quei tre punti si tingono di biancorosso, riportando il Belmonte al successo dopo tre sconfitte di fila. La Grevigiana invece, battuta nel derby, rimane a quota 1 punto, sempre più staccata dalle dirette rivali.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO 

Il posticipo domenicale non regala molto emozioni tra due squadre che in avanti si vedono di rado.

Il Belmonte si fa preferire sul piano della manovra, mentre i gialloblù provano ad agire di rimessa. È questo il leitmotiv di un primo tempo che si chiude a reti bianche e con pochi brividi.

I padroni di casa si vedono al 25′ con una conclusione di Pierattini messa in angolo, la Grevigiana replica al 27′ con un tiro di Brandi che finisce altissimo.

Il finale di frazione è però di marca locale. Al 42′ Conti mette in mezzo un pallone delizioso per la testa di Bardazzi che però sfiora soltanto e manda a lato (anticipando anche un compagno di squadra alle sue spalle).

Al 44′ invece al volo ci prova Mazzoli su apertura di Guasti F. ma la mira è di poco imprecisa.

Nella ripresa gli ospiti si affacciano in avanti con un tiro centrale di Bacci, ma poi arriva presto quello che sarà il gol partita del Belmonte: Mazzoli crossa dalla sinistra e sul lato opposto al volo Dilaghi trova la traiettoria che batte Clementi.

I biancorossi tengono sempre in mano il pallino del gioco ma non riescono a chiudere il match.

Al 65′ Pierattini sfiora l’incrocio, mentre sull’altro fronte Consigli si gioca la carta-Giovannoni, al suo ritorno in gialloblù. Ed è proprio Giovannoni al 75′ ad avere l’occasione migliore per il pari: ma il n.19 ospite in area di rigore alza la mira davanti a Mariotti.

Pierattini ci prova ancora al 77′ mirando all’angolino basso ma Clementi si supera e tiene la Grevigiana in partita.

Ultimo brivido all’84’ con la punizione di Galli, ma Mariotti è attento e blinda così tre punti importanti per rilanciare gli uomini di Coppini.

IL TABELLINO: 1-0

BELMONTE: Mariotti, Conti, Cecconi, Guasti F., Fusi, Guasti T., Dilaghi, Matteini, Bardazzi, Pierattini, Mazzoli. A disp.: Gianni, Francioni, Bonciani, Bartolini, Piccini, Ferrarotti, Zahini, Iacopozzi, Poggi. All.: Massimo Coppini.

GREVIGIANA: Clementi, Salvarezza, Anichini Enea, Brandi, Galli, Miceli, Rossi, Salsi, Fabbrini, Bacci, Corti. A disp.: Lapini, Anichini Elia, Pistolesi, D’Ignazi, Mariani, Catarzi, Formosa, Giovannoni, Balatri. All.: Fabio Consigli.

ARBITRO: Ravara sez. Valdarno.

RETE: 53′ Dilaghi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...