BAGNO A RIPOLI – La terza vittoria consecutiva della Settignanese apre la prima mezza crisi della Rondinella (un punto in due partite) che scivola al terzo posto, mentre i rossoneri risalgono fino a -4 dal primo posto, appena un punto sotto i biancorossi.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Per la partita più importante di questo avvio di stagione, Perini deve fare a meno del grande ex Tumminaro (problemi muscolari) e in avanti si affida all’accoppiata Fani-Vanni.

L’avvio è ancora una volta micidiale per i “diavoli”, che per la terza volta di fila sbloccano il risultato prima del 10′: è l’8′ quando Corri dalla destra pennella per la testa di Vanni che batte Pecorai e apre subito il tabellino.

La Rondinella, che in avanti conta su Bargelli e Tofanari, fatica a riprendersi dal colpo.

E al 18′ commette l’ingenuità che compromette il resto del match: Tongiani lancia in area verso Vanni che sarebbe anche in fuorigioco.

Da regolamento l’arbitro però non fischia finché il pallone non venga toccato dall’attaccante: che è intelligente nell’aspettare invece il contatto con un ingenuo Berti e nel conquistare così il secondo rigore di fila (dopo Barberino).

Dal dischetto va con grande personalità Filice che, dopo averne sbagliati due di fila, stavolta lo infila di potenza sotto l’incrocio per il 2-0 che stordisce la Rondine.

Già perché la ex capolista non si vede quasi mai in avanti e prima dell’intervallo non chiama mai Fattori all’intervento.

Anzi, è la Settignanese a sfiorare il tris quando Filice imbecca bene Tongiani davanti a Pecorai, ma per l’arbitro è offside (anche se nel frattempo il portiere aveva comunque sventato in uscita).

Nella ripresa però sembra che i biancorossi abbiano qualche segnale di risveglio, grazie anche all’inserimento di Santini.

Ma in avanti si vede ancora pochino, mentre la Settignanese bada saggiamente a gestire il doppio vantaggio.

La Rondinella fa registrare sola un tiro di Amoddio ampiamente a lato (55′) e un’occasione sprecata da Bargelli che tutto solo si fa chiudere da Elisacci (69′).

Intanto va più vicina al tris la Settignanese, con una conclusione da fuori del nuovo entrato Leggiero ben respinta da Pecorai (71′), mentre all’80’ l’arbitro ferma per un discutibile fuorigioco Vanni dopo aver concesso un vantaggio sul precedente atterramento di Enea.

Ultimo brivido all’85’ quando Maresca da fuori sfiora l’incrocio.

Troppo poco per cambiare indirizzo al match: il derby fiorentino è decisamente rossonero.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 2-0

SETTIGNANESE: Fattori, Corri, Tongiani (72′ Meluso), Barchielli, Elisacci, Zoppi, Capanni, Carraresi (83′ Signori), Fani (65′ Enea), Filice (56′ Leggiero), Vanni (81′ Mitrushi). A disp.: Daddi, Turi, Pulidori, Pini. All.: Francesco Perini.

RONDINELLA MARZOCCO: Pecorai, Berti (70′ Pagliantini), Cianciulli (46′ Pecci), Bargelli F., Marini (86′ Pezzi), Bini (46′ Santini), Tofanari (64′ Pratesi), Fusi, Bargelli L., Maresca, Amoddio. A disp.: Iania, Grassi, Torrini. All.: Alessandro Santini.

ARBITRO: Corti di Prato.

RETI: 8′ Vanni, 18′ rig. Filice.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...