SAN CASCIANO – Dopo il passaggio del turno in Coppa Toscana, la Sancascianese torna a vincere anche in campionato, in cui le ultime tre giornate avevano portato due sconfitte e un pareggio.

Lo fa battendo in maniera meritata lo Staggia, che lo scorso anno aveva fatto fuori i gialloverdi nei playoff di Seconda categoria.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Il mister dei padroni di casa, Paolo Mannucci, schiera per la terza volta consecutiva il neo arrivato Antonio Marcelli: e l’ex Rondinella si conferma uomo capace di creare manovra e occasioni da gol là davanti, insieme a Lumachi e Petracchi.

Parte fortissimo la Sancascianese: al 1’ Sandroni per Petracchi che, saltato il portiere, indirizza verso la porta. Salva un difensore. Sull’angolo testata di Sima (in gran forma), a lato.

Al 9’ bel lavoro di Petracchi sulla destra, cross basso su cui esce il portiere. Al 13’ cross di Sima, portiere a vuoto e Dupi (buonissima partita da terzino sinistro) calcia altissimo.

Ma al 15’ lo Staggia fa male: palla in verticale in area per Francini, che salta netto Marchesini che lo abbatte. Rigore solare.

Batte Conti ma Santini para alla grandissima. Il portierone gialloverde chiude anche sulla ribattuta di Borgheresi (il migliore degli ospiti).

Al 23’ destro dal limite di Magistri dopo un rimpallo in area, palla indirizzata all’angolino che impatta nella gamba di un difensore.

Al 27’ clamoroso inserimento di Magistri (il migliore dei gialloverdi) che si infila fra gli avversari fin dentro l’area. Cade, si invoca il rigore, si rialza e serve sulla destra un pallone d’oro a Sandroni. Che però calcia fuori a porta quasi vuota.

Al 31’ arriva il vantaggio: angolo dalla destra conquistato caparbiamente da Sandroni. Cross spizzato da un difensore con la palla che arriva a centro area dove Marchesini, in mezza rovesciata, la mette dentro.

Al 35’ Staggia in avanti: palla sulla destra per Francini, che serve Borgheresi in inserimento. Destro deviato in angolo. Sul corner Conti salta da solo in mezzo all’area e di testa manda fuori.

Al 39’ verticalizzazione sontuosa di Sandroni per Lumachi. Che salta il portiere e, leggermente defilato sulla sinistra, l’appoggia sull’esterno della rete.

Si riparte nella ripresa e dopo dieci minuti la Sancascianese raddoppia: al 54’ Marcelli appoggia con grande intelligenza a Sandroni sulla destra, palla in verticale per Petracchi che in diagonale piega le mani al portiere per il 2-0.

Al 60’ punizione alta di poco di Bianchi, ma poco dopo i gialloverdi calano il tris.

Al 64’ break di Magistri a metà campo, palla rubata e servita per Marcelli. Che ne asseconda l’inserimento mandandolo davanti al portiere. Il regista di Paolo Mannucci rimane freddo e fa 3-0.

Lo Staggia però accorcia subito le distanze, con uno stacco perfetto di Salvi che su angolo  trafigge Santini.

Al 69′ sembra fatta per il calcio di rigore da fischiare per i padroni di casa, dopo un destro al volo di Marcelli che impatta in un braccio aperto di un difensore ospite. Ma l’arbitro la pensa diversamente.

La partita si trascina con una Sancascianese che la controlla con qualche piccola fibrillazione e uno Staggia che non sembra comunque in grado di rimontarla.

Sul taccuino rimane infatti solo un sinistro sull’esterno della rete di Borgheresi (83′).

Al triplice fischio è gioia gialloverde. Dei tifosi, sempre numerosissimi sugli spalti. E della squadra, che si rilancia anche in classifica in piena zona playoff.

Matteo Pucci

IL TABELLINO: 3-1

SANCASCIANESE: Santini, Bandinelli, Marchesini, Dupi, Corsinovi, Sima, Petracchi (80′ Collacchioni), Marcelli (73′ Viccaro), Sandroni, Lumachi (93′ Giotti), Magistri (86′ Morelli). A disp.: Papi, Chiaro, Bellucci, Damiani, Fossi. Allenatore: Paolo Mannucci

STAGGIA SENESE: Mandorlini, Brizzi, Paoletti, Conti, Salvi (79′ Signorini), Bartali, Testella (46′ Caciagli), Borgheresi, Francini (46′ Pischedda), Tuveri (68′ Nisticò), Bianchi. A disp.: Testi, Ceccherini, Corbinelli. Allenatore: Luca Biliotti

ARBITRO: Giorgio Pezzatini della sezione Valdarno

RETI: 31′ Marchesini, 54′ Petracchi, 64′ Magistri, 65′ Salvi

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...