foto Ilario Baracchi

SAN CASCIANO – La Sancascianese risponde al rallentamento in campionato (un punto in tre partite) con una scintillante notte di Coppa che vale un poker sul San Polo e l’accesso ai sedicesimi di finale del tabellone.

Di fronte ai grevigiani che pure in campionato li avevano sgambettati, i gialloverdi stavolta non sbagliano nulla: lo conferma un tabellino a cui si aggiungono anche due traverse di un incontenibile “Puma” Lumachi (già 12 gol in stagione) e un gol annullato.

Pur con la scusante delle tante assenze e con soli 4 uomini in panchina, non riesce a risollevarsi un San Polo fin qui decisamente deludente in questo avvio di stagione.

Davanti al pubblico delle grandi occasioni, che la serata di Lumachi sia di quelle per nulla banali lo conferma il terrificante mancino dai 25 metri che al 10′ l’attaccante di casa manda a schiantarsi contro la traversa a Mastrogiacomo battuto.

La buona vena dei locali trova tangibilità al 25′: palla dentro di Lumachi e blitz perfetto in area di Magistri per l’1-0.

Il San Polo nel primo tempo si vede solo con una conclusione di Gori alla mezz’ora ampiamente a lato. Poi è solo Sancascianese, nel contesto di un match però per larghi tratti sonnacchioso.

Al 41′ Marcelli di testa manda alto di poco, ma al 43′ dopo una prima respinta di Mastrogiacomo su Magistri, ecco che Lumachi mette la sua prima firma. In chisuura invece, su inteligente appoggio di Petracchi, il sempre vivace Magistri manda alto di un soffio dal limite.

Nella ripresa, stesso refrain. Lumachi in apertuta colpisce la sua seconda traversa della serata, quindi al 53′ il Puma è fin troppo generoso e in area piccola regala l’assist a Petracchi che mette dentro ma in posizione di off-side.

Cambia poco, perché al 61′ sull’appoggio di un Collacchioni appena entrato in campo, Lumachi fa 3-0.

Il San Polo dà qualche accenno di reazione. Santini esce bene su Gori al 72′, poi al 74′ lo stesso Gori con un bellissimo rasoterra dal vertice sinistro indovina la sponda sul palo lungo per il gol della bandiera.

Di nuovo Gori (migliore dei suoi nonostante sia a combattere quasi sempre da solo contro la difesa di casa) all’80’ rischia di riaprire la partita mandando sull’esterno della rete.

E allora la chiude ancora il Puma che all’85’, dalla destra, fa partire una fucilata delle sue per il poker che chiude contesa e qualificazione.

Nel recupero c’è solo il tempo per il secondo giallo a Grassi, espulso a tempo scaduto.

La Sancascianese prosegue la sua corsa: prossima avversaria, la vincente di Pianella-Radicondoli (in campo stasera).

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 4-1

SANCASCIANESE: Santini, Bandinelli, Marchesini, Giotti G., Corsinovi, Sima (66′ Fossi), Petracchi (67′ Chiaro), Marcelli (58′ Morelli), Sandroni (65′ Viccaro), Lumachi, Magisti (60′ Collacchioni). A disp.: Casini, Manetti, Damiani. All.: Paolo Mannucci.

SAN POLO: Mastrogiacomo, Landi (64′ Nutini), Torrini (55′ Borrelli), Grassi, Faellini, Pettini (55′ D’Aquino), Giotti F., Menghetti (70′ Bigazzi), Gori, Pampaloni, Bucelli. All.: Leonardo Torrini.

ARBITRO: Giolli di Empoli.

RETI: 25′ Magistri, 43′, 61′ e 85′ Lumachi, 74′ Gori.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...