TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Torna ad afficciarsi alle prime posizioni in classifica del girone C la formazione Juniore del Lebowski, che nell’ultimo turno ha battuto nettamente il Malmantile.

Riviviamo il match del Nesi con ampi stralci del racconto dell’amico Nico Morali sul sito www.asdmalmantile.it

Se il buongiorno si vede dal mattino, anche in questa stagione i ragazzi guidati da mister Baroni sembrano avere tutte le carte in regola per ben figurare. Al cospetto di una formazione tecnicamente ben equipaggiata in ogni reparto, ben poco ha potuto fare il generoso Malmantile di Francesco Carota che però, al termine dei novanta minuti, seppur sconfitto in maniera piuttosto pesante, è uscito dal bellissimo sintetico del “Nesi” a testa alta.

Netta e convincente è stata, però, alla fine l’affermazione grigio nera. Un successo mai in discussione frutto di una buona disposizione in campo e di alcune ottime individualità ma venuto al termine di un match durante il quale i padroni di casa hanno mostrato due facce ben distinte della stessa maglia.

Nella prima frazione di gara, nonostante tenga costantemente in pugno, in virtù di un possesso palla che sfiora percentuali “bulgare”, le redini del gioco, la squadra di Baroni fatica a cambiare passo. Certo, un Malmantile arroccato a difesa dei propri sedici metri rende sicuramente più difficile il compito sia ai centrocampisti avversari in fase d’impostazione, sia agli attaccanti in fase conclusiva.

Nella prima fase del match, si contano sulle dita di una mano le potenziali occasioni da gol.

All’altezza del quarto d’ora, prima ci prova Rocchini che dopo aver agganciato nel cuore dell’area amaranto un pallone proveniente da un piazzato ben scodellato dalla trequarti destra, non trova la porta da ottima posizione. Poi tocca all’ex Rignanese Murras provare a cambiar marcia scendendo sul settore di sinistra ma anche lui, giunto a tu per tu con Chiarelle, manca di poco il bersaglio.

Al 32′, sugli sviluppi di un corner da sinistra ben calciato da Valgimigli, una corta respinta della difesa malmantilese entra nella disponibilità dell’accorrente Russo che dopo aver raccolto la sfera, tenta di piazzare fra i pali difesi da Chiarelle una velenosa rasoiata sulla quale però l’estremo difensore amaranto è bravo a replicare distendendosi in tuffo sulla propria destra ed allungandone la traiettoria oltre la linea di fondo.

Il vantaggio dei padroni di casa giunge in maniera improvvisa, anche se non troppo inattesa visto l’andamento della gara, allo scoccare del minuto numero 34. Tocca a “Jack” Rocchini tirar fuori dal cilindro il classico coniglio, indovinando una beffarda conclusione dalla distanza, con la palla che spiove sotto porta insaccandosi a fil di traversa.

Il gol sembra finalmente spianare la strada verso il successo ai ragazzi di Baroni che difatti trovano il raddoppio dopo appena 5′. E’ ancora un intraprendente Valgimigli ad affondare con decisione lungo la corsia di sinistra, giungere nei pressi della linea di fondo e tagliare verso il centro dell’area un bel traversone rasoterra che Piccioli prima aggancia anticipando i difensori e poi gira a rete dalla media distanza trovando però sulla propria strada l’opposizione da parte di un difensore che respinge con il corpo. Il primo ad approfittare del rimpallo è l’accorrente Murras al quale non non resta altro da fare che tradurre in rete il più classico dei tap-in vincenti.

Nonostante il doppio vantaggio e l’andamento del match possano rassicurarlo circa il suo esito finale, mister Baroni non sembra soddisfatto dalla prestazione fornita dalla sua squadra nel primo tempo. Ne sono testimonianza un paio di azzeccatissimi cambi che nella ripresa conferiscono velocità e maggior pericolosità alla manovra offensiva grigio nera: l’inserimento di Calonaci nel ruolo di esterno offensivo di sinistra e di Mediolani a far coppia là davanti con Piccioli. E dopo appena un minuto dal fischio d’inizio del secondo tempo, è proprio l’attaccante di scuola Sporting Arno e di provenienza Galluzzo ed Impruneta Tavarnuzze a girare in rete di testa da due passi un bel suggerimento dalla sinistra di Piccioli.

Al 52′ lo stesso Mediolani si rende protagonista di un bel gesto di sportività che gli fa guadagnare i più che meritati applausi da parte del pubblico. Dopo essere entrato in rotta di collisione con il portiere amaranto Chiarelle nel tentativo di contendergli un pallone vagante in area, rendendosi conto che l’avversario è rimasto a terra infortunato, pur ritrovandosi in possesso della sfera nel cuore dei sedici metri malmantilesi, il numero sedici grigio nero, invece di concludere verso la porta rimasta incustodita, decide di fermare il gioco spedendo il pallone in fallo laterale. Davvero un bel gesto.

Al 58′ si vedono gli ospiti: è infatti Romanelli a sganciarsi in profondità sulla sinistra e a provare una conclusione dalla media distanza sulla quale Caporali è chiamato per la prima volta ad un’impegnativa deviazione all’altezza del primo palo.

Il Malmantile vive adesso un buon momento e al 63′ un fallo di mano commesso in fase di ripiegamento da Mediolani al limite della propria area di rigore, origina un calcio piazzato leggermente decentrato a sinistra che Taddeucci scodella con precisione nel cuore dei sedici metri avversari. Una difesa grigio nera nell’occasione un po’ lenta in chiusura si fa beffare dal puntuale inserimento offensivo operato dal neo entrato Meoni che saltando più in alto di tutti, supera Caporali grazie ad una precisa incornata.

Veemente, furibonda, rapida e carica di occasioni è la repentina reazione da parte dei ragazzi di Baroni che tornando a cingere d’assedio l’area amaranto, creano palle gol a ripetizione.

Al 65′ Chiarelle è bravissimo a chiudere una prima volta la porta in faccia ad uno scatenato Piccioli che ci riprova qualche minuto più tardi (69′) con una rasoiata sulla quale un Chiarelle non impeccabile nella circostanza, si lascia sfuggire un pallone che è respinto dal montante di sinistra della porta amaranto.

In mezzo a queste due occasioni (67′) è una caparbia azione di sfondamento operata da Rocchini a creare scompiglio nel cuore della retroguardia malmantilese. Il numero dieci si fa largo al limite dell’area e al culmine di una manovra avvolgente e ficcante, serve sul filo del fuorigioco il neo entrato Catolfi. Il numero venti di casa si presenta a tu per tu con Chiarelle ma la sua potente battuta in diagonale, si perde di poco a lato del palo di destra.

Al 71′ la potentissima onda di tsunami grigio nera ha finalmente la meglio sulla generosa difesa amaranto. E’ Calonaci a scappar via sulla sinistra e poi a fornire al ben appostato Mediolani un morbido traversone che il numero sedici di casa traduce in rete da due passi grazie ad un comodo tocco di tesa.

Il generoso cuore amaranto, però, non smette di battere e al 76′, sugli sviluppi di un lungo rilancio in profondità, Romanelli raccoglie un pallone sul settore di sinistra, avanza lungo la linea del fallo laterale e giunto al limite dell’area, effettua un traversone che la difesa centrale grigio nera contiene ancora con un certo affanno riuscendo solo a respingere il pallone: l’accorrente Meoni è lesto ad approfittare dell’occasione e dopo esserne entrato in possesso, scaglia verso i pali difesi da Caporali un autentico missile terra-aria che insaccandosi con precisione sotto la traversa, viola per la seconda volta la rete avversaria.

Nonostante provino a rimanere in partita, gli amaranto non riescono più, negli ultimi minuti, a spingersi in avanti con continuità.

Il Lebowski chiude, così, in attacco e all’88’ l’ennesima ficcante percussione sulla sinistra di Calonaci è fermata fallosamente in area dall’intervento di Fraschini che mettendo a terra il diretto avversario, fa guadagnare al Lebowski un rigore che Piccioli trasforma con freddezza.

Finisce così 5-2 per i grigioneri, adesso a -3 dal primo posto di Santa Maria e Certaldo.

IL TABELLINO: 5-2

CENTRO STORICO LEBOWSKI: Caporali, Paoli, Valgimigli, Lambardi, Pacifico, Zambon, Lanfranchi, Murras, Piccioli, Rocchini, Russo. A disp.: Morganti, Anichini, Paggetti, Calonaci, Mediolani, Cammelli, Marcucci, De Andrade, Catolfi. All.: Dimitri Baroni.

MALMANTILE: Chiarelle, Manetti Alessio, Nicastro, Anciello, Brandani, Fraschini, Manetti Tommaso, Michelucci, Laus, Taddeucci, Romanelli. A disp.: Galli, Mercatali, Bianchi, Meoni. All.: Francesco Carota.

ARBITRO: Cavaliere di Firenze.

RETI: 4′ Rocchini, 39′ Murras, 46′ e 72′ Mediolani, 63′ e 76′ Meoni, 88′ rig. Piccioli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...