TAVARNELLE (SAN DONATO TAVARNELLE) – Una rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo, segnata dal difensore Salvadori a sette minuti dalla fine, salva il San Donato Tavarnelle da quella che sarebbe stata una sconfitta interna pesantissima contro il Flaminia.

La squadra laziale, reduce dalla vittoria casalinga contro il Grassina di domenica scorsa, non sembrava un ostacolo insormontabile per i ragazzi di Simone Venturi. Ma, si sa, il calcio non si gioca sulla carta ma in campo.

# SERIE D, GIRONE E: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

San Donato Tavarnelle che, in un’annata disgraziata dal punto di vista degli infortuni, in settimana aveva perso uno dei perni della squadra, oltre che uno dei giocatori più in forma, Daniel Gemignani. Cuore di un centrocampo in cui Tetteh deve recuperare la forma dopo le settimane di inattività dovuti allo stop in seguito a un incidente stradale.

Ne viene fuori un primo tempo avaro di occasioni, nel quale i padroni di casa soffrono il maggior possesso palla degli avversari.

Che comunque non sono mai particolarmente pericolosi, limitandosi a mantenere una supremazia territoriale. Primo tempo che, d’altro canto, vede i gialloblu mettere in pista un paio di ripartenze niente male.

Due occasioni, capitate entrambi sui piedi di Giordani, messe sul piatto d’argento da Zuppardo e Kernezo; la più ghiotta è la seconda, con il 7 gialloblu che, nell’area piccola, si vede rimpallare la conclusione dalla retroguardia lazionale.

La ripresa si apre con una colossale occasione per il Flaminia che in velocità innesca Sirbu: il numero 7 ospite si presenta solo davanti a Cucchiararo ma un recupero prodigioso della difesa vede sfilare la conclusione in corner.

Al 61′ il gol del vantaggio del Flaminia: protagonista è ancora Sirbu, che stavolta approfitta di una disattenzione della retroguardia del San Donato Tavarnelle.

Sugli spalti inizia a salire qualche mugugno, mentre si materializza una sconfitta interna che porterebbe malumori in serie.

Ko scongiurato al minuto 81: Kernezo (forse il migliore dei suoi insieme a Brenna) calcia dal limite, pallone deviato in angolo. Sugli sviluppi del corner Salvadori trova la deviazione vincente.

La partita vede le squadre allungarsi e regalare spazi, con Cucchiararo bravo a sventare due minacce, soprattutto con punizione di Carta.

Finisce così 1-1 al “Pianigiani”: e la prossima settimana i ragazzi di Venturi andranno a far visita a un Bastia in grande forma.

IL TABELLINO: 1-1

SAN DONATO TAVARNELLE:Cucchiararo, Nassi, Montini, Brenna, Zagaglioni, Salvadori, Giordani, Tetteh, Zuppardo, Disanto, Kernezo. A disp.: Nannelli, Ciurli, Monticelli, Di Mascio, Calonaci, Favilli, Koci, Masini, Pino. Allenatore: Simone Venturi

FLAMINIA:Sordini, Battistelli, Carta, Barone, Massaccesi, Panini, Sirbu, Lazzarini, Ingretolli, Morbidelli, Guadalupi. A disp.: Montesi, Fapperdue, Franco, Vergine, Mignone, Staffa, Modesti, Polizzi, Nohman. Allenatore: Francesco Punzi

ARBITRO: Stefano Grassi di Forli

RETI: 61′ Sirbu, 83′ Salvadori

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...