PELAGO – Informazione “di servizio” per i tantissimi chiantigiani appassionati di questa splendida disciplina sportiva.

Domenica 13 ottobre si svolgerà nel territorio del comune di Pelago il secondo Raduno Nazionale Nordic Walking, organizzato dagli istruttori di Nordic Walking Toscana.

L’evento sportivo avrà come cornice il territorio pelaghese, location di grande interesse culturale e naturalistico, con un passaggio nella tenuta del Castello di Nipozzano, nella pregiata zona vinicola del Chianti Rufina.

Il raduno si svolgerà in autunno, momento di massimo splendore paesaggistico del territorio. Ed è stato ideato ed è dedicato al nordic walking, e rappresenta un momento importante per affermare la crescita di questo sport in Toscana.

Il percorso si svilupperà per 10 km scendendo da Diacceto sulle colline della tenuta di Nipozzano dei Marchesi Frescobaldi fino a raggiungere antiche coloniche e vigneti con panorami sulla Valdisieve.

Si entrerà quindi nel borgo del Castello di Nipozzano per proseguire attraversando la splendida terrazza della Cantina già location di un noto film di Carlo Verdone.

Dopo il ristoro si prosegue fino ad arrivare ad un belvedere sul castello e ritornare sull’altopiano principale dove il panorama si estenderà fino al Valdarno e Firenze. Il percorso attraverserà quindi un bosco per ritornare a Diacceto.

Nell’occasione sarà presentato anche il Nordic Walking Park di Pelago, un insieme di percorsi particolarmente adatti al nordic walking tracciati dagli istruttori di Nordic Walking Toscana.

Il raduno prevede anche un percorso ridotto a cui parteciperà un gruppo di camminatori dell’Associazione Italiana Parkinsoniani Sez. di Firenze.

La camminata è aperta anche ai camminatori a passo libero e comprende un ristoro e un pasta party.

Partenza e arrivo saranno presso l’Arena Estiva di Diacceto – Pelago. Per iscrizioni e info:
www.nordicwalkingtoscana.it/evento/raduno-nordic-walking-pelago
info@nordicwalkingtoscana.it3388364241 Giovanni Monello.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...