MALMANTILE – Rialza subito la testa il Cerbaia di Vignoli dopo la sonora sconfitta di San Giusto.
Impegnata ancora in trasferta la formazione biancoblù degli Juniores provinciali si impone 2-1 sul campo del Malmantile, ma il punteggio poteva essere più rassicurante alla luce delle occasioni avute.
Qualche novità di formazione nel Cerbaia che conferma il modulo 4-2-3-1 con Rosi in porta, Scardi e Taverni sulle corsie esterne e la coppia Castrucci-Bandelli in mezzo.
A centrocampo Duong e Marinai e in avanti Fabbri, Cremonini e Bettoni alle spalle di Galati M..
I padroni di casa, invece, propongono il cosiddetto albero di Natale con Chiarelle tra i pali, difesa formata da Manetti A., Anciello, Ramalli e Brandani; a centrocampo Manetti F. centrale e ai suoi lati Michelucci e Imperiale.
Sulla trequarti agiscono Spinelli e Taddeucci dietro la punta Laus.
Dopo le prime schermaglie sull’ottimo manto erboso di Malmantile, la prima occasione degna di nota arriva al 10′ con un lancio di Bettoni sul quale esce male Chiarelle, Fabbri non si aspetta il pallone in un primo momento ma poi lo recupera e dalla destra effettua un cross basso che taglia tutta l’area piccola senza che nessuno riesca ad intervenire.
Al 16′ arriva il gol al termine di una bella azione: Galati M. fa da sponda con il petto a centrocampo per Fabbri che lancia subito in profondità Cremonini, quest’ultimo serve Bettoni a centro area che, dopo aver stoppato il pallone, batte l’incolpevole Chiarelle con un preciso tiro che si infila all’incrocio.
Un minuto più tardi i padroni di casa reclamano un calcio di rigore dopo un contatto tra Spinelli e Marinai, ma il direttore di gara è ben appostato e lascia proseguire. Al 20′ Cremonini lancia sulla propria verticale Bettoni ma il suo traversone viene intercettato e bloccato da Chiarelle.
Il Cerbaia insiste e al 28′ va vicino al raddoppio con Galati M.dopo un gran tiro dall’interno dell’area, ma il portiere è bravo a deviare in angolo.
Al 32′ è il Malmantile a rendersi pericoloso: punizione da destra battuta lunga da Spinelli, Rosi esce dai pali e smanaccia il pallone poi è bravo a distendersi sulla sua destra sul successivo tentativo di Laus. Al 36′ si ripropone a sinistra il dialogo tra Cremonini e Bettoni, stavolta l’attaccante rientra sul destro e prova la conclusione che si perde di pochissimo sopra la traversa.
Si chiude il primo tempo, Cerbaia meritatamente in vantaggio. Nessuna novità nelle due formazioni al rientro in campo e l’avvio della ripresa è ancora in favore degli ospiti che potrebbero raddoppiare già al 2′ ma Chiarelle si supera sulla forte conclusione dal limite di Marinai e mette il pallone in angolo.
Al 5′ numero di Cremonini in area di rigore che lascia sul posto almeno tre avversari dopo uno slalom ma conclude sull’esterno della rete. Il 2-0 arriva al 10′ grazie a Matteo Galati che con un gran tiro da fuori area fulmina Chiarelle.
Al 16′ i ragazzi di Vignoli hanno la palla giusta per chiudere il match: veloce ripartenza con lancio in profondità di Bettoni per Galati M. che, praticamente davanti al portiere, calcia malamente a lato.
Il Cerbaia protegge il risultato, le squadre si allungano e nella girandola delle sostituzioni si arriva al 43′ quando Taddeucci su punizione scalda i guanti di Rosi che è bravo a sventare la minaccia in tuffo.
Al 46′ occasionissima per il Cerbaia sugli sviluppi di un calcio di punizione, errato intervento di Francalanci che serve involontariamente Manetti L. a tu per tu con Chiarelle ma il tiro è debole e di facile presa per l’estremo difensore di casa. Nel terzo minuto di recupero dei quattro concessi dal direttore di gara il Malmantile trova il gol della bandiera con Taddeucci ancora su punizione.
Il violento tiro del capitano amaranto piega le mani a Rosi e finisce la sua corsa in fondo al sacco. Troppo tardi.
Il Cerbaia vince con pieno merito e può preparare al meglio la super sfida in programma sabato prossimo tra le mura amiche contro il Centro Storico Lebowski.
IL TABELLINO: 1-2
MALMANTILE: Chiarelle, Manetti A. (25’st Coccolini), Brandani, Ramalli, Manetti F. (23’st Meoni), Anciello (12’st Fushazi), Michelucci (29’st Francalanci), Imperiale, Laus, Spinelli (23’st Manetti T.), Taddeucci. A disp.: Tozzi. All.Carota.
CERBAIA: Rosi, Scardi (31’st Cestelli F.), Taverni (19’st Sorbi), Bandelli, Duong (12’st Marranci), Castrucci, Fabbri, Marinai, Galati M., Cremonini (27’st Manetti L.), Bettoni (20’st Cestelli G.). A disp.: Amerighi, Del Carria, Mungai, Pistonami. All.Vignoli.
ARBITRO: Bassano di Empoli
RETI: 16’pt Bettoni (C), 10’st Galati M. (C), 48’st Taddeucci
@RIPRODUZIONE RISERVATA



























































