ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – Un gran volo di Comparini in pieno recupero su bellissimo tiro di Turchi impedisce al Poggibonsi di cadere anche in questa stagione sul campo dell’Antella: l’ultima volta era costato il primo posto (a vantaggio del Grassina), stavolta il pari tiene invece i giallorossi comunque nel treno di testa in una classifica cortissima.
#ECCELLENZA, GIRONE B: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO
Il match di via di Pulicciano è comunque molto più tattico e agonistico che spettacolare. Pochissime le emozioni dalle parti dei due estremi difensori, se si tolgono un paio di occasioni locali e un gol annullato ai valdelsani a inizio ripresa.
Alari (costretto a seguire i suoi da fuori per squalifica) conta sull’affidabilità della coppia Vitale-Mignani davanti a D’Ambrosio, con Bani e Grattarola terzini; in mezzo al campo ci sono Bigalli, Merciai e Picchi, mentre davanti Posarelli è il riferimento centrale con Olivieri e Tacconi ai lati.
Cioffi risponde con il tridente Micchi-Perri-Fontani; in mediana ci sono Ceccuzzi, Meucci e Gianotti, mentre dietro Vittorini e Mariotti stanno nel mezzo davanti a Comparini, con Marseglia e Bianchi ai lati.
Occasioni rare. Al 16′ Gianotti ci prova da fuori ma manda centrale, mentre al 19′ Micchi manda altissimo da buona posizione. Per i locali solo una punizione di Olivieri che, sporcata da un rimbalzo, mette un po’ di apprensione a Comparini (36′).
Nella ripresa il match pare più vivace in avvio. Al 48′ la punizione di Ceccuzzi innesca una mischia in area locale prima che Fontani venga chiuso in angolo. E sull’angolo seguente lo stesso Fontani mette dentro quello che sarebbe lo 0-1, ma Niccolai prima indica il centro del campo poi annulla su segnalazione del primo assistente per un tocco col braccio.
L’Antella cresce nel corso dei minuti, grazie anche alla verve del nuovo entrato Turchi, mentre sul fronte giallorosso qualcosa di buono inventa l’altro nuovo innesto Nigiotti.
Al 55′ sulla sponda di Vitale il colpo di testa di Tacconi scheggia la traversa. E proprio Turchi al 73′ manda centrale il suo destro.
Buono è anche l’impatto di N’dri che al 77′ parte al sinistro di forza e poi conclude alto.
Ma la chance più clamorosa di tutto il match è quella del 95′ e per l’Antella sarebbe da colpaccio. Turchi rientra sul destro e mira all’angolino più lontano: Comparini non ci sta e vola a deviare in angolo. Finisce 0-0.
Gabriele Fredianelli
IL TABELLINO: 0-0
ANTELLA: D’Ambrosio, Bani, Grattarola, Bigalli (75′ Dilaghi), Mignani, Vitale, Picchi, Tacconi, Posarelli (52′ Turchi), Olivieri (67′ N’dri), Merciai. A disp.: Papi, Occhiuzzi, Cini, Nardi, Marangon. All.: Stefano Alari.
POGGIBONSI: Comparini, Marseglia (78′ Mezzedimi), Bianchi, Ceccuzzi, Vittorini, Mariotti, Fontani (62′ Nigiotti), Meucci, Micchi, Gianotti (51′ Antonaccio), Perri (78′ Cantone). A disp.: Ftoni, Boumarouan, Giardulli, Giorgio, Veraldi. All.: Antonio Cioffi.
ARBITRO: Niccolai di Pistoia, coad. da Cacelli di Livorno e Rossi di Empoli.
@RIPRODUZIONE RISERVATA